Paura dei dolori

salve, sono un ragazzo di 35 anni e da ormai 15 anni soffro di ansia,stress,ipocondria,ecc..... la mia paura principale e' legata al dolore, nel senso che se mi viene un dolore(soprattutto se nuovo) me ne vado nel pallone e comincio a innervosirmi e non riesco a distrarre il mio pensiero da quel dolore e piu' lo penso e piu' mi fa male e cominciano i mille pensieri negativi di cosa puo' essere, ospedale, ec.... LaLa notte non riposo affatto bene e la mattina mi sveglio presto pieno di dolori soprattutto alle spalle, schiena a fianchi. dopo anni di sedute dallo psicologo, con alti e bassi, quest'anno ho deciso di farmi visitare da uno psichiatra( premetto che non ero mai voluto andare per paura di dover prendere psicofarmaci). Mi ha dato una cura per 1 mese di laroxyl 5 gocce al mattino e alprazolam 10 gocce mattina, pomeriggio e sera per poi ritornare da lui per aggiornarci sulla situazione. Ora, iniziata la cura per una settimana circa ero sempre stordito, forse rilassato e forse distratto da questi sintomi non pensavo ai miei e stavo un po' meglio e quando mi mettevo al letto riuscivo a prrendere sonno immediatamente...pensavo di cominciare a rivivere e che forse la cura stesse facendo effetto...ma ora dopo 12 giorni i sintomi di stordimento sono passati e sembra di essere tornato indietro e al mattino mi sveglio forse peggio di prima( anche se come prima i dolori dopo un'oretta passano)...cosa mi dite? continuo la terapia o ritorno dallo psichiatra?? come fare per svegliarmi "normale" come tutti? grazie anticipatamente per le risposte.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
la sonnolenza iniziale è legata al frequente effetto sedativo che il Laroxyl produce all'inizio della cura (come può in parte fare anche lo xanax). Questo effetto tende poi a scomparire e, se la dose del farmaco è insufficiente o se non è passato abbastanza tempo perché il farmaco inizi a fare effetto, allora torna tutto come prima.

La terapia sembra sotttodosata, il Laroxyl (forse usato anche per ridurre i dolori, anche se pur attenuati la preoccuperebbero lo stesso) può essere efficace ma a dosi più elevate

Per ora continuerei la terapia perché 12 giorni sono pochi ma se entro un paio di settimane non migliora discuta col suo psichiatra la possibilità di cambiare la cura

cari saluti

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
grazie dott. per la risposta, a breve ricontattero' il dott. per spiegare a lui il tutto ed aveevo pensato anch'io che forse la terapia e' troppo leggera. Ma questi dolori soprattutto al mattino da cosa dipendono? riusciro' un giorno a guarire??? ho perfino paura a prendeee in braccio mio figlio per la paura che mi vengano i dolori alle spalle e alla schiena!!!
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
i dolori hanno varie origini possibili, non di rado si tratta di un cattivo funzionamento delle strutture nervose che devono "contenerli" determinato da stati depressivi o di ansia
Non indicano comunque patologie pericolose

Stia tranquillo e mi saluti le mie terre di origine :)