Gelosia ossessiva

Salve,
Mi servirebbe sapere come far capire ad una persona sposata da 20 anni che ha bisogno di farsi aiutare, di parlare con uno specialista perchè la sua gelosia sta diventando,se non lo è già, patologica.
Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,purtroppo il suo scritto è piuttosto stringato e non offre molti spunti di valutazione.Forse sarebbe utile,al fine di poterla aiutare più concretamente,che ampliasse la sua descrizione della situazione cui si sta riferendo ,definendo in maniera più precisa i particolari della stessa ed il motivo del suo interesse nella questione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Il problema è il padre della mia fidanzata;
circa 3 mesi fà ha subito un operazione di ernia lombare con tutto quello che ne consegue, quindi lo stare fermo a letto e successivamente l'impossibilità di svolgere le sue normali attività per 1-2 mesi;
Adesso è da circa 1 mese che mostra atteggiamenti di gelosia, ma atteggiamenti e comportamenti che diventano ossessivi; In pratica sua moglie non può salutare più nessuna persona perchè lui è convinto che le nasconde qualcosa, ha dovuto rinunciare ad un nuovo lavoro che aveva trovato perchè doveva fare le notti e questa per lui era una cosa insopportabile;
Il medico di base gli ha detto di prendere un ansiolitico di cui adesso non ricordo il nome, circa 1/2 cp al giorno e lui una sera ne ha prese 2 o forse 3 ed è entrato in uno stato quasi comatoso.
Assolutamente non vuole sentire di farsi aiutare da nessuno perchè lui deve superare tutto da solo.
Insomma, ci troviamo di fronte ad una situazione che per noi è diventata ingestibile.