Dopo quante ore iniziano i sintomi da astinenza dagli antidepressivi?

Gentili psichiatri di medicitalia.it,
Ho bisogno di una rassicurazione urgente: è festa, il mio curante è in ferie e sono nel panico.
Ho assunto per due mesi una compressa di cipralex da 10 mg per dusturbo d'ansia generalizzata. La medicina non ha sortito nessun effetto ne' positivo ne' negativo. Ho quindi deciso personalmente di sospenderlo bruscamente. So che è sbagliato e ho avuto tutti gli avvertimenti canonici sui rischi connessi ma ho deciso ugualmente di fare di testa mia. Sono quindi 84 ore che non lo prendo. I primi due giorni non ho avuto problemi di alcun tipo; da questa notte invece ho iniziato ad avere incubi (ma fin qui tutto nella norma), insonnia, palpitazioni, nodo alla gola, dolori alla testa e momenti di nausea.
Le mie domande sono queste: dopo quanto si iniziano a sentire gli eventuali sintomi della sospensione? Quelli che ho elencato possono essere ascritti a questa oppure al mio disturbo (voglio dire: se per due giorni e mezzo ho avuto benessere senza la medicina, perché dovrei iniziare ad avvertire d'improvviso l'astinenza?)?
Per favore rispondete senza fare morali ed entrando nel merito tecnico della questione.
Grazie
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Lei è stato sincero, ma anch'io voglio e devo essere sincero.

Respingo la Sua richiesta e con le seguenti motivazioni:

rassicurarLa significa colludere con la Sua modalità di gestire autonomamente la terapia: non lo condivido;

dire a Lei quello che vuole sentire è un cattivo servizio;

dare a Lei le informazioni tecniche che Lei intende di utilizzare sempre per la gestione autonoma della cura: non lo condivido neanche;

i sintomi da sopensione di antidepressivo compaiono in seguito alla graduale scomparsa del farmaco dall'organismo dopo la sospensione, ma non escludono che per lo stesso motivo (la sospensione) ci sia la compresenza dei sintomi di malattia (non più coperta dal farmaco), e se si tratta di questi, di quelli o di entrambi va valutato in visita diretta che Lei ha evitato.

Domani che non è più la festa bisogna contattare il Suo specialista (direttamente se è uno specialista privato, oppure il medico reperibile del rispettivo servizio di salute mentale se Lei è seguito dal servizio pubblico).