Non so cosa mi sta succedendo

Salve, mi chiamo alex ed ho 18 anni. E una settimana che ho sempre un pensiero per la testa ed è il seguente se sono attratto dagli uomini?
Tutto e nato da quando mi si è aperto un video porno di un trans l'ho visto per un paio di secondi e ho chiuso, da li mi sono detto se sono gay ecc?
Il problema e che adesso mi viene l'ansia ci sono delle volte che vado in giro ci penso quando vedo qualcuno mi succede. Premetto che non sono mai stato fidanzato ma ho sempre avuto rapporti non completi con donne.
Per esempio ieri sera ho visto una ragazza e mi e piaciuta tantissimo ma il problema e che mi viene questa ansia e non so come fare, prima stavo scoppiando a piangere.
Vi prego aiutatemi cosa devo fare? Il mio sogno e fidanzarmi avere figli ma non capisco cosa mi sta succedendo.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Le sta succedendo una cosa molto comune alla sua età, molti suoi coetanei passano attraverso un periodo di dubbi ossessivi centrati sul sesso e sull'identità sessuale, non ne parlano per paura di essere "bollati" come omosessuali o considerati "pazzi". In realtà si tratta di un fenomeno ansioso-ossessivo, spesso di "idee di contrasto" cioè pensieri che non esprimono le sue reali tendenze o i suoi desideri ma solo dubbi e "paure". Con ogni probabilità lei non è realmente attratto dagli uomini come scelta di vita, è solo terrorizzato che questo possa essere.
Stia tranquillo e cerchi di dare poco peso a queste "fisse", se non passano consulti uno Psichiatra che saprà rassicurarla e, se il caso, discutere dell'eventualità di una cura che la liberi da queste idee "ansiogene"

Cordialmente

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta, le volevo chiedere qualche consiglio per non pensarci diciamo che adesso mi sta passando però mi prendono altre ansie del tipo se avessi contratto qualche malattia, che la vita fosse un sogno. Volevo chiederlo come posso sconfiggere queste ansie e se le mi consiglia un consulto da uno psichiatra.
Attendo una risposta.
Cordiali saluti.
Alex
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ne approfitto per chiederle se e possibile contrarre l'Hiv con un rapporto orale con profilattico. Il io dubbio e che il profilattico sia reciclato ma non credo sia possibile mi può dare delucidazioni in merito ai rapporti orali anche se non e la sua specializzazione?
[#4]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Le consiglio un incontro con uno Psichiatra visto che questi dubbi sembrano estendersi ad altri "problemi"
E' virtualmente impossibile essere vittima dello HIV in seguito ad un rapporto orale protetto
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta dottore, il fatto e che mi faccio troppe paranoie e ne sono consapevole e giusto farsele ma non così tante. Il fatto e che ho paura che quella abbia reciclato il profilattico anche se credo sia impossibile. Lei che ne pensa? Come posso combattere quest'ansia?
[#6]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Come posso dire a mia madre che o bisogno di uno psichiatra?
[#7]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
quest'ansia si combatte cercando di pensare a queste idee il meno possibile, quindi non si affanni qui con le domande (non possiamo fare diagnosi e prescrivere cure con farmaci o psicoterapie). Piuttosto, ripeto, ne parli con uno psichiatra.

Nel suo caso è possibile che una psicoterapia breve funzioni bene quindi la mamma non dovrebbe preoccuparsi: è un disturbo frequente in giovane età, ben conosciuto, probabilmente per curarlo non servono medicine.
A sua madre può dire che soffre di ansia e ossessioni senza motivo e si sentirebbe meglio parlandone con uno specialista. Una madre difficilmente trascura il disagio di un figlio e, essendo lei maggiorenne, non è poi tenuto a scendere nei dettagli no?

Auguri di buona salute