Binge bulimia

Gent.mi medici,
sono una donna di 33 anni e soffro da circa 15 di dca. Ho fatto psicoterapia con diversi professionisti in questi anni, alternando periodi di equilibrio e benessere ad altri di profonda crisi, ma il sintomo è sempre presente. Soffro di abbuffate compulsive senza condotte di eliminazione e sono davvero stanca e scoraggiata. Ho sempre.fatto percorsi di terapia cognitivo comportamentale ( Bct e ora ACT) ad eccezione di una brevissima esperienza con la terapia breve strategica (per me traumatizzante!). Agli esordi del dca ho tratto molto beneficio dalla terapia cogn. Comp.poi sempre meno. Visto che non voglio darmi per vinta nel credere che non ne usciro' mai vorrei tentare ancora una volta di affidarmi ad un professionista, a questo punto provando magari altri approcci, ma sono un po' spaesata e disorientata ed avrei bisogno di suggerimenti. Potreste gentilmente indicarmi psicoterapeuti esperti in dca che lavorino nella.mia zona di residenza (Reggio Emilia, Modena, Parma)
Grazie mille.dell' attenzione.
Cordiali saluto
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
La psicoterapia è indispensabile nei DCA in genere, tuttavia nella Bulimia e nel Binge eating disorder la terapia farmacologica può semplificare le cose e permettere un maggior controllo sulle abbuffate e le altre manifestazioni di questo disturbo.
I farmaci non sono tutti uguali, esistono farmaci specifici che a dosi adeguate possono aiutarle (insieme alla psicoterapia, certo)
Purtroppo non ci è permesso da queste pagine (e trovo che sia corretto) indicare dei professionisti di nostra conoscenza e fiducia.
Posso quindi solo consigliarle di contattare, oltre allo psicoterapeuta, uno psichiatra per una terapia farmacologica opportuna, oppure un nutrizionista esperto in DCA che lavori in equipe con psicoterapeuta e psichiatra.

cordialmente

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria