Attacchi d'ansia, depersonalizzazione

scrivo in merito a delle sensazioni che sto provando da circa un mesetto e che non so se possa dipendere dall'effetto della pillola Lutiz che sto prendendo da circa 6 mesi. Intorno ai primi di Aprile ho avuto un calo di pressione da lì però sono susseguiti degli attacchi di panico che mi facevano avere come un'estraneazione dalla realtà. Il medico mi disse che poteva dipendere dal fatto che la pillola può andare ad attaccare il sistema nervoso centrale. Per un periodo queste sensazioni di stranezza interiore si sono placate ma ogni tanto mi sento comunque come se mi stesse per accadere qualcosa, tipo svenimento o giramento di testa anche se si ferma ad una sensazione, nel senso che poi nè svengo nè cado per il giramento, e il tutto è comunque accompagnato da ansia e leggera nausea. Ieri sera ho avuto un ennesima sensazione del genere. Lei pensa possa derivare dalla pillola? le preciso anche che di solito in queste situazioni ho assunto una compressa di Valeriana che attenuava di gran lunga questi effetti di ansia e per lo più mi faceva venire un leggero sonno. Non so essendo che non ho mai provato nulla di simile se è il caso di cambiarla o sospenderla. Ho fatto comunque anche analisi del sangue generali e a parte il colesterolo un pò altino non c'è nessun altro problema. Si consiglia una tac? Tengo a precisare che sono una ragazza di 21 anni. In attesa di risposta porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Per quale motivo clinico assume lutiz?

Tra i possibili effetti collaterali è presente la depressione.

La valutazione aala sospensione eventuale può essere fatta dal prescrittore.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Assumo Lutiz perché mi è stato diagnosticato un ovaio policistico. La ginecologa sostiene che non devo sospenderla perché è a basso dosaggio e che di solito gli effetti collaterali si verificano nei primi 2/3 mesi. Sono un pò spaventata perché queste sensazioni che provo mi fanno vivere male.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Precedentemente non aveva avuto sintomi di questo tipo?
[#4]
dopo
Utente
No non ho mai avuto sintomi del genere si sono verificati ad Aprile per la prima volta..cosa mi consiglia?