Attacchi di panico? come fare?

Salve,
un paio di settimane fa ho avuto un attacco di panico per "colpa" di una aritmia cardiaca. Da quel giorni li quasi tutti i giorni ho paura.. ho paura di morire e di avere attacchi di panico, e ad ogni singolo dolore del corpo, formicolio e dolore mi agito e mi viene un attacco di panico.
Così ho fatto gli esami del sangue (tutto ok), ho fatto la visita dello sport (tutto bene ho un soffio piccolissimo e quando arrivo a 163 battiti vi viene una sistole).
La dottoressa di base mi ha prescritto il Vagostabil (mattino e sera) e Xanax (10 gocce al momento del bisogno)

riguardo a questo problema come mi devo comportare? ho paura..
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Buongiorno
innanzitutto non deve aver paura, gli attacchi di panico, anche se intensi, non mettono a rischio la vita ne' indicano patologie gravi (che del resto lei ha già escluso con visite appropriate)
La prima crisi è seguita da altre crisi o anche solo dalla paura che si ripresenti, così ogni segnale del corpo viene interpretato come un sintomo pericoloso (alcuni pazienti dormono addirittura in auto nei pressi del Pronto Soccorso i primi giorni dopo l'inizio delle cure)
Al momento la terapia mi sembra poco efficace anche se, evidentemente, il Suo Medico ha inquadrato il problema e cioé un disturbo d'ansia senza alcuna patologia cardiaca o altro. Consulti appena possibile uno Psichiatra, è lo Specialista più esperto di Attacchi di Panico, che le darà una terapia leggera e ben tollerata rapidamente efficace.

Cordialmente

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
è da 3 giorni che sto prendendo lo xanax 0,75 (10 gocce alla sera)..
ho continuamente tachicardia è normale?
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
qual'è la frequenza cardiaca in pulsazioni al minuto?
[#4]
dopo
Utente
intorno ai 100, oltre alla tachicardia ho dolori al collo e braccia.. inoltre ho il fiato corto e occhi pesanti..
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Non è una tachicardia grave e ovunque si tratta di sintomi normali in queste circostanze