Cura disturbo di panico

Salve, vorrei sapere quanto deve durare minimo la cura farmacologica del DAP. Io ho 25 anni e assumo da circa 8 mesi elopram a dose di 36mg e la terapia sta funzionando anche se per esempio in un mese capitano 2-3 eventi di panico, specie in momenti di stanchezza. Da pochissimo faccio psicoterapia, e in effetti sto comprendendo molte cose di me che vanno modificate perchè fonte di ansia per me. Ma a parte la parte psicologica, una cura farmacologica per quanto dev'essere protratta? So che ognuno è un caso a sè, ma approssimativamente ci sono dei tempi minimi e massimi? Inoltre anche in corso di cura sono ammessi degli episodi anche se non particolrmente rilevanti?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non ci sono durate prefissate, ma cure minori di due anni hanno una percentuale di ricaduta abbastanza alta.
Dipende anche dal tipo di evoluzione, se i sintomi scompaiono del tutto, se l'autonomia è recuperata, se i farmaci sono ben tollerati o meno etc.

I fattori ambientali che producono ansia sono una cosa e il disturbo di panico è un'altra, per cui una psicoterapia orientata sul primo aspetto non è specifica sul disturbo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini