Disturbi psicosomatici

Salve, e intanto grazie a chi risponderà.
Non so come riassumere sinceramente. Ho cominciato a scrivere su un foglio elettronico, ma copiaincollando ho visto che era troppo lungo...
come riassumere non banalmente una situazione? come lista della spesa?
- Ho sempre una depressione latente-moderata, che passa attraverso varie fasi;
- Sono stato seguito da uno psicologo, ma ho capito da tempo che non basta per aiutarmi, e quindi mi sa che ci vogliono farmaci;
- Sono stato da uno psichiatra l'anno scorso, ma non mi ha dato niente perché era lecito che stessi male, dato la vita che ho. (ha detto una cosa del tipo che se avessi una vita decente starei meglio... )
- Mi va tutto male, ovviamente, perché essendo depresso-triste-sfiduciato-con poca volontàecc, e una serie di qualità negative non riesco a fare niente.
- Ho da un anno a questa parte un crescendo di sintomi psicosomatici che stanno ulteriormente peggiorando la qualità della vita: secchezza oculare e orale. Devo andare da un neurologo, ma servirà? intanto che faccio?
- Da due o tre mesi mi sveglio definitivametne tutte le notti. Il dottore mi ha prescritto un farmaco che prenderò stasera la prima volta. Spero mi dia una bella botta di sonno perché non ce la faccio più a svegliarmi sempre, per poi fra l'altro raramente riaddormentarmi.
...
vorrei solo sottolineare quei maledetti sintomi psicosomatici, che mi stanno facendo disperare... stamattina, andando a fare la spesa, ho avuto un picco improvviso di fastidio alla bocca che mi stava facendo venire voglia di accasciarmi e piangere. Mi sento sull'orlo dell'esaurimento o qualcosa di simile (non voglio utilizzare termini impropri). Non so cosa fare. Intanto che vado dal neurolo che prendo? mettiamo che dormo di notte, di giorno? quando ho la bocca così? gli occhi così? quando mi deprimono, come ora, e non ho voglia quasi di fare niente? (tra i circoli viziosi che formano tutto questo, c'è che, stando male, ovviamente non sono motivato ad aiutarmi, proprio perché sto male. insomma io funziono malamente purtroppo: riesco a fare qualcosa per stare bene solo se sto bene, altrimenti non c'è scampo.). aiuto esterno non ne posso avere. anche i miei sono depressi e altro cronici, e anche loro ci sono nelle cause di tutto ciò, soprattutto psicosomatiche.. sono anni che devo andarmene di casa, ma non ce la faccio per mille ragioni. sono inchiodato in questa situazione e non so quale sorta di miracolo mi possa salvare...
aggiungo un'ultima postilla sempre riguardo quei sintomi psicosomatici. su wiki ho letto una definizione di nevrosi (così come diagnosticata dal medico) perfetta per me. la repressione di istinti ecc è uno dei miei problemi, ed è il non avere una ragazza. ma se devo parlare anche di questo non ho più caratteri, e al massimo lo farò sotto.
grazie a chi ha avuto pazienza di leggermi, e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Tutti i suoi disturbi sono riconducibili ad una problematica psichiatrica che andrebbe valutata direttamente e possibilmente trattata in modo adeguato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
a parte condividere quanto già affermato dal collega che mi ha preceduto, aggiungo, riguardo le affermazioni dello specialista che la ha visitata inizialmente, che si può anche avere una vita difficile e insoddisfacente per situazioni contingenti, ma questo non giustifica o rende giusto avere un disturbo psichico. Se é presente un disturbo, indotto, mantenuto o peggiorato da situazioni di vita, questo va comunque trattato. Chieda il parere di un altro specialista.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi per la pronta risposta.
Vorrei però specificare un ultimo dubbio: ha senso che vada dal neurologo? sono ancora in ballo per prenotarlo, però non capisco se sia meglio lui o lo psichiatra. Mi piacerebbe dire a cuor leggero che tanto vale provare, ma dato il costo non indifferente non sono granché entusiasta. Senza contare i 100 euro del reumatologo buttati inutilmente. Avere un bis con un altro dottore non è bello - anche parliamo di disturbi psicosomatici, che quindi potrebbero essere inutilmente rinfocolati anche per quello..
[#4]
dopo
Utente
ps. ora sono veramente in uno stato di indecisione pazzesca.. non capisco se sono soldi e tutto buttati ad andare dal neurologo, perché in realtà devo andare dallo psichiatra...
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Dovrebbe andare da uno psichiatra.
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Lo specialista competente per questo tipo di disturbi é lo psichiatra.
Cordiali saluti