Quentiax 100 mg

Buongiorno, Vi scrivo perchè mi è stato diagnosticato il DAP che si manifesta oltre che con veri e propri attacchi di panico, anche con ansia fortissima che mi accompagna dal risveglio fino a metà pomeriggio, dopo fino a sera stò meglio. Ho il terrore di svenire, di impazzire e di avere chissà quale altra malattia. In realtà fisicamente mi è stata riscontrata il 31 marzo scorso una carenza di ferritina , valore nel sangue 5 e ferro valore 54. Dopo cura con ferrograd sono arrivata a 18 di ferritina e 124 di ferro. Io assumo da 15 gg sereupin da 20 mg e la psichiatra mi ha prescritto anche quentiax 100 mg al giorno. Leggendo il foglietto illustrativo mi sono spaventata perchè ho visto che è un medicinale per la psicosi e le allucinazioni. Ho paura anche se la psichiatra mi dice che serve solo da ansiolitico al dosaggio prescrittomi. Vorrei sapere da voi se il quentiax 100 mg e la paroxetina 20 mg è una cura appropriata per il dap. Se è vero che il quentiax si prescrive anche per la sola ansia e quanto tempo ci mette per fare effetto.
grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
il farmaco inquestione ha svariate indicazioni,fra cui anche,ad esempio,i disturbi dello spettro bipolare.Non se il suo Psichiatra curante l'abbia magari introdotto nel sospetto che lei possa soffrire anche di una situazione assimilabile o solo come ansiolitico sfruttando un basso dosaggio.In quest'ultimo caso si tratterebbe di un uso abbastanza comune nella medicina pratica,anche se non esplicitamente compreso fra le indicazioni riportate nel foglietto illustrativo.In ogni caso,sia per il Quentiax che per il Sereupin,in una situazione quale lei descrive i tempidi attesa per il manifestarsi di una buon risposta clinca sono di alcune settimane.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani