Le visite cardiologiche,che sono risultate tutte nella norma,ad esclusione l'unica< spiegazione è

salve dottore vorrei esporlo il mio problema:soffro di ipertiroidismo ben controllato e curato con la pillola,ma da due mesi soffro di fastidiose palpitazioni,e dopo aver effettuato tutte le visite cardiologiche,che sono risultate tutte nella norma,ad esclusione l'unica< spiegazione è la componente ansiosa,inoltre soffro di mialgie diffuse sul torace,diagnosticate da un reumatologo che mi ha detto che questi dolori sono di origine psicologica,e che quindi dovrei parlare con uno psichiatra..non sto malissimo,ma ho queste fastidiose palpitazioni..allora mi sono rivolto al mio medico di base che mi ha detto di prendere qualche ansiolitico ad azione miorilassante,come lo xanax..ma io vorrei prendere una dose molto bassa in modo da non diventare dipendente,allora le chiedo gentile dottore che posologia potrei assumere e per quanto tempo?il mio medico di base mi ha detto 7 gocce tre volte al giorno per 15 giorni e poi iniziare a scalare..cosa ne pensa? grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non è possibile fornire indicazioni presceittive on line come da condizioni di servizio.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore ma la minima dose teraupeticaz giornaliera dello xanax a quanto corrisponde?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non esiste una dose minima terapeutica giornaliera e comunque deve fare riferimento al prescrittore.
[#4]
dopo
Utente
salve dottore sono stato dallo psichiatra dell'asl che mi ha fatto finalmente una diagnosi:cioè fibromialgie secondaria ad ansia,personalità ipocondriaca a tratti fobica,e mi ha prescritto xanax 10 gocce x tre volte al dì e cymbalta...e proprio qui volevo farle una domanda per quanto riguarda il cymbalta...oggi è il primo giorno che lo assumo dopo colazione alle 9 e ora dopo pranzo sono corso in bagno per la diarrea..può essere un effetto collaterale del farmaco?sarà transitorio?la terapia è giusta? la ringrazio dottore..
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Può essere un effetto collaterale del farmaco che solitamente è transitorio.
[#6]
dopo
Utente
dottore buonasera,volevo chiederle se anche l'aumento di frequenza cardiaca,(io a riposo ho 65 battiti per minuto),a 75-80,possa dipendere anche dal cymbalta,e se anch'esso è transitorio...e volevo chiederle se potevo fare attività fisica,oppure se è preferibile aspettare qualche settimana per far passare questi effetti collaterali....la ringrazio!!
[#7]
Dr. Giancarlo Crisafulli Psichiatra, Psicoterapeuta 2
Non è da escludere che il farmaco possa darle questo effetto, tenga però presente che il battito cardiaco può essere influenzato da numerosissimi fattori, organici e non (vedi fattori emotivi).

L'assunzione del farmaco da Lei citato non preclude di per sè lo svoglimento di attività fisiche, tuttavia,
faccia sempre riferimento allo specialista prescrittore per il monitoraggio della terapia e di eventuali effetti indesiderati.

Cordiali saluti

Dr. Giancarlo Crisafulli

[#8]
dopo
Utente
salve dottore,mi scuso se la disturbo ma volevo dirle che la diarrea è passata,ma ho notato una diminuzione nell'andare ad urinare nonostante beva molta acqua,potrebbe essere anch'esso un effetto collaterale transitorio..la ringrazio dottore!
[#9]
dopo
Utente
salve dottore,il cymbalta sta funzionando bene sia sul dolore fibromialgico,e sia sulle somatizzazioni d'ansia,ma mi viene l'ansia la mattina quando devo andare ad urinare ,perchè ci riesco ma in modo difficoltoso e con scarso flusso di urina,e ho un bruciore anale,sono 4 giorni che lom assumo,cosa mi consiglia? è pericoloso proseguire la terapia? la ringrazio...
[#10]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Deve informare lo psichiatra prescrittore di questo effetto collaterale per le decisioni del caso.
[#11]
dopo
Utente
gentile dottore,ho parlato con il mio psichiatra il quale mi ha detto che il sintomo difficilmente possa essere riconducibile al farmaco,cosa che mi lascia qualche perplessità,perchè so che il farmaco viene anche usato in urologia per l'incontinenza,sfruttando appunto il suo effetto collaterale,ad ogni modo dottore posso interrompere il farmaco dopo 4 giorni dalla sua assunzione?e perchè su internet ci sono studi sul cymbalta che hanno dimostrato che è un farmaco pericolosissimo..
[#12]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non può chiedere a me se e come ridurre il farmaco.

L'effetto collaterale descritto è piuttosto correlabile al farmaco assunto
[#13]
dopo
Utente
salve dottore,ho chiamato il mio psichiatra e d'accordo con lui abbiamo deciso di interrompere cymbalta,e di assumere zoloft,mezza compressa per una settimana e poi,dopo aumentare a 1 compressa intera da 50 mg..volevo però farle un paio di domande sullo zoloft..posso iniziare ad assumere mezza compressa(quindi 25mg),a 36 ore di sospensione del cymbalta?e poi lo zoloft funziona bene sull'ansia e sulle somatizzazioni?la ringrazio di cuore.
[#14]
dopo
Utente
gentile dottore approfitto della vostra pazienza e generosità per esporla quanto segue: io sette anni fa ho assunto lo zoloft alla dose di 50mg per doc e attacchi di panico,e devo dire che il farmaco non mi ha dato nessun effetto collaterale,poi dopo 4 anni di assunzione insieme al mio psichiatra abbiamo deciso di interrompere,e per due anni sono stato bene,poi a seguito di un incidente stradale ho iniziato a soffrire di ipocondria,somatizzazioni e dolori fibromialgici legati all'ansia..e quindi ho ripreso lo zoloft a 50mg insieme a xanax 0,75 10 gocce per 3 volte al giorno per 1 mese e poi scalare fino a sospendere,però qui lo zoloft mi ha dato questo effetto collaterale:s elo prendevo insieme ai pasti subito dopo 20-30 minuti dovevo correre in bagno per la diarrea,mentre se lo prendevo 5-6 ore prima o lontano dai pasti non mi procurava questo problema..perchè?ora sono costretto a riprenderlo nuovamente,ed ho paura che ciò si ripresenti.perchè se prima non mi dava questo effetto ora succede ciò?è probabile che ora distanza di 6 mesi possa non ripresentarsi questo problema?la ringrazio...