Ansie e panico

Buongiorno dottori, dopo aver compreso di aver disturbi di ansie e panico mi sono sottoposto ad una terapia di psicologo poi di psicoterapia breve durata circa 11 sedute, senza farmaci.
Certamente vi sono stati miglioramenti nella vita quotidiana e non e' poco, pero ho ancora difficoltà a viaggiare, andare posti lontani o nuovi, la volta di fare c'e, ma spesso ogni volta che esco dagli schemi, i sintomi si ripresentano. Sinonimo di guarigione oppure no?
Chiedo se opportuno provare con farmaci o altro tipo di terapia? così da raggiungere una guarigione definitiva, nella speranza che sia possibile.
Vorrei sentirmi libero di fare senza sintomi come vomito, giramento di testa,mani fredde, tachicardia..

Grazie mille per l attenzione.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
I farmaci, anche a basse dosi, si possono con successo abbinare alla psicoterapia per una maggiore efficacia e per accelerare la "guarigione" dell'episodio (che può ripresentarsi in seguito, in alcuni casi).
Nel suo caso direi che la risposta al trattamento è evidentemente parziale e quindi la terapia va rivista, non necessariamente abbandonando la psicoterapia che Lei ha definito comunque utile.

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria