Fluphenazina

Salve sono un ragazzo di 24 anni e soffro di schizofrenia.
Prendo attualmente Flufenazina decanoato 1 fiala (Moditen) + Olanzapina (Zyprexa) 10 mg.
Il mio psichiatra mi ha suggerito di interrompere Olanzapina dopo una settimana in modo da lasciare solo la fiala Moditen in azione.
Non riesco a trovare in formazioni su questo farmaco (flufenazina).
è efficace?
è efficace sia sui sintomi positivi che negativi ?
perche avevo letto che i farmaci conventionali agisci di meno sui sintomi negativi della malattia.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
In linea di massima ha ragione, la flufenazina ha qualche svantaggio, non è efficace come gli "atipici" sugli eventuali sintomi negativi e, soprattutto nei maschi comporta un maggior rischio di effetti secondari a lungo termine. D'altra parte la flufenazina decanoato permette una miglior continuità della cura e l'Olanzapina induce solitamente un importante aumento di peso e del rischio di diabete.
Il suo psichiatra avrà valutato i pro ed i contro facendo la sua scelta, ne discuta con lui se vuole ma segua le sue indicazioni

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta Dottore, vorrei sapere se una monoterapia di Flufenazina iniezione con il suo profilo farmacologico è bastevole a contenere abbastanza i sintomi della malattia ?
Perché se non sbaglio una volta era questa la terapia principale ?
Può esserci un benessere psico/fisici con la sola fiala di Moditen (Flufenazina) ?
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Non saprei dirle, non la conosco purtroppo, tuttavia tra i neurolettici "incisivi" il Moditen è uno dei più efficaci e quindi dovrebbe bastare. Inoltre il dosaggio - se necessario - si può incrementare

un caro saluto