Sonnambulismo

buongiorno,
volevo capire se c'era un modo per cercare di fermare il sonnambulismo,
quasi ogni notte mi caita di camminare nella stnza, tirare le lenzuola, piegare panni, tutto cio che si puo fare in una stanza, e questo mi provoca grand stanchezza durante il giorno..come se nn avessi dormito, e alcune volte quasi sempr...mi sveglio con una paura immensa il cuore amille e quasiil voito dallo spavento, o per il sogno o perche mi sveglio ma continuo il sogno e non so dove sono...come potei fare??da cosa è dato questo sonnambulismo??
grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

in alcune fasi della vita il sonnmabulismo e' considerato una condizione fisiologica non preoccupante.
Lei e' al di fuori di queste fasi ma andrebbero valutate le epoche di insorgenza, la continuita', la frequenza ed altri parametri.
Per tale valutazione e' opportuno rivolgersi ad un centro del sonno dove potranno essere prese in considerazione numerose variabili e le potra' essere prospettato un trattamento adeguato.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
grazie mille per la risposta,
io mi sono accorta di muovermi la notte alle elementari, mi risvegliavo sempre in sala...poi ho sempre parlato molto e camminato un po, mentre nell'ultimo anno praticamente tutte le sere...come si chiama la visita che dovrei fare??da uno psicologo o uno psichiatra? grazie arrivederci
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ci sono centri specifici per il sonno che dovrebbero essere dislocati in ogni citta', in genere la competenza e' di tipo neurologico ma cio' puo' variare a seconda delle aziende sanitarie che se ne occupano.
Provi con l'ospedale della sua zona o in regione.