Ancora possibilità di miglioramento?

Gentili Dottori, ho 25 anni e assumo da 8 mesi elopram 18 gocce per disturbo di panico. Pur avendo avuto tantissimi miglioramenti e pur facendo una vita ormai quasi del tutto normale, ancora a volte torna qualche piccolo attacco o la tendenza ad andare subito in ansia di fronte a determinate circostanze che sono per me ancora ansiogene e inoltre a volte durante la giornata mi sento un senso di leggero stordimento o testa vuota non saprei spiegarlo altrimenti. Da un paio di mesi faccio psicoterapia per lavorare su alcuni limiti che mi sono rimastone per cercare di imparare a gestore l'ansia. La terapia la ritengo positiva, come d'altronde anche quella farmacologica. Di questa sintomatologia rimasta la
Mia psichiatra dice che ancora ci sta perché la cura sarà molto lunga e mi ha detto di prendere 20'gocce. Ma dopo 8 mesi è normale secondo voi? Vorrei stare bene al 100% e non al 90 diciamo. Saluti
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il rapido miglioramento nonostante il persistere di alcuni "sintomi residui" è una caratteristica frequente del DAP. L'associazione di una psicoterapia mirata è senz'altro utile ma richiede tempi medio-lunghi, la terapia farmacologica può essere potenziata e integrata ma solitamente è più efficace nel prevenire le crisi che nell'eliminare le limitazioni residue. Altro fattore è la motivazione, persone che per sopravvivere devono, ad esempio, guidare in autostrada per lavoro tendono a superare prima alcuni limiti (in questo caso la guida in autostrada da solo).
Incrementi il farmaco come le hanno prescritto e lavori con impegno nella psicoterapia, i risultati non mancheranno.

Cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria