Ansia e attacchi di panico

buongiorno, sono una ragazza di 31 anni che da 2 soffre di ansia e attacchi di panico diagnosticata da uno psichiatra che da un anno a questa parte mi sta facendo assumere xanax da 0.25 x 3 volte al giorno. ora siccome non riesco a contattarlo volevo chiedere cosa devo fare per risolvere questi sintomi.
e da mercoledi che durante il giorno ho piu attacchi di panico durante il giorno rispetto a prima e molte volte nell'arco della giornata mi si tirano i nervi dalla gamba in giu e faccio fatica a muovere le gambe cosi inizio ad agitarmi e mi viene una fortissima tachicardia. questo può essere dovuto al fatto che sto prendendo xanax da troppo tempo e che il mio corpo ha bisogno di dosi maggiori? premetto che da 3 mesi a questa parte siccome ho avuto grossi problemi in famiglia per sentirmi meglio ho iniziato anche a bere 6-7 birre al giorno proprio per riuscire a vivere meglio, lo ammetto il bere mi ha fatto superare molte difficolta (premettto che saltariamente nonostante assumessi xanax la birra non me la sono mai fatta mancare) so che è sbagliato ma purtroppo me ne rendo conto solo ora. la mattina mi sveglio più agitata del solito puo essere assuefazione da xanax, mancanza di alcool o cosa premetto che ieri ho bevuto solo 2 birre e oggi non ne ho toccata neanche un goccio.
grazie mille
cordiali saluti
segata cristina
[#1]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Salve,
a mio modo di vedere se non riesce a contattare il suo Psichiatra, deve necessariamente trovarne un altro, magari reperibile più facilmente, perchè la sua situazione deve essere rivalutata con attenzione.
Prbabilmente troverà giovamento da un trattamneto antidepressivo che gestira' la sua ansia, senza doversi rifugiare nell'alcol e negli ansiolitici.

Cordialmente
Dott. Vito Fabio Paternò

www.cesidea.it
info@cesidea.it

[#2]
dopo
Utente
intanto la ringrazio per la risposta. cosa intende che la mia situazione deve essere rivalutata con attenzione?!? dovrei cambiare farmaco!?! quale potrebbe essere il trattamento antidepressivo diverso. secondo lei sto cosi per via dell'alcool o per il farmaco. grazie ancora
[#3]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Lei sta provando a curare l'ansia con degli ansiolitici (che sono puramente dei sintomatici), così come trae parziale beneficio dell'alcol che, momentaneamente, le abbassa la quota d'ansia.
Ma la cura dei disturbi d'ansia prevede l'utilizzo di farmaci antidepressivi che lei in atto non assume e che uno Psichiatra potrà prescriverle.
[#4]
dopo
Utente
grazie ancora. l'ultima volta che ho visto lo psichiatra mi aveva consigliato di prendere efexor 37.5 mg 1 compressa la sera e continuare con lo xanax cosa che però non ho mai fatto perchè all'inizio lo xanax mi aveva fatto star male e avevo paura. appena iniziato il trattamento con xanax per paura degli effetti bevevo quasi niente (premetto che bevo solo birra) poi pero sempre per i problemi che prima le ho detto ho iniziato con il bere più birra, secondo lei forse è il caso che inizi a prendere efexor come consigliato dal psichiatra? e cosi facendo riuscirei a non bere piu birra con questi due farmaci? perche alla fine quando me ne sto a casa non sento la necessita di bere mentre se sono in giro l'unico posto nel mio paese dove posso trovare qualcuno per far due chiacchiere è il bar e cosi mi viene la voglia di bere. grazie ancora
[#5]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Credo che il suo Psichiatra avesse ragione.
La attuale cura non va bene.

Saluti auguri.
[#6]
dopo
Utente
qunidi allora è meglio che in aggiunta a xanax lo inizi a prendere l'efexor? ma quel giorno lui non mi ha detto se lo posso prendere vicino allo xanax o ogni quanto. mi consigliava di iniziare con efexor vedere come andava e se tutto funzionava mi faceva scalare xanax fino ad eliminarlo. per quanto riguarda la birra credo di riuscire a farne a meno. posso quindi iniziare a prenderlo anche se lui al momento della prescrizione non sapeva che ogni tanto una birretta me la facevo e non sa che ho iniziato a bere ogni tanto di piu del solito. grazie ancora per l'aiuto che mi sta dando.
[#7]
Dr. Vito Fabio Paternò Psichiatra, Psicoterapeuta 586 22 3
Non deve seguire una cura autonomamente. Si faccia seguire da un altro Psichiatra e lo informi delle sue "nuove"abitudini.