Tracce di farmaci ancora in circolo?

Gentili medici Buongiorno.
mesi fà ho avuto grossi problemi per aver abusato di farmaci...(xanax lexotan)
non voglio riportare tutta la storiaccia qui sarebbe immenso da leggere, quindi vi dico subito il finale...
Son stato malissimo e sono stato seguito da uno psichiatra che con una terapia di scalo durata mesi mi ha riportato a star bene....

tutto ciò che vi ho appena raccontato è durato circa un anno, compreso l'abuso e compresa la guarigione... tutto fini esattamente nello scorso settembre (scalo compreso)
da diciamo ottobre è partito il benessere fino a tutt'oggi....
lo psicologo con una terapia cognitiva comportamentale e lo psichiatra con lo scalo ecc. stop si ferma tutto a settembre rinasco....

in questi giorni ho avuto come dei sintomi di magone al petto, e grossa tristezza , e qualche evento di ansia che non sentivo da molto...
sono corso immediatamente dallo psichiatra....

mi ha chiesto se sto passando un periodo stressante ansioso ecc...
gli ho risposto no, anzi mi sto divertendo in bici (perchè sono ciclista) e a fare serate (perchè sono un dj produttore compositore)

mi ha fatto altre domande sulla vita ecc, insomma sto appostissimo...
ma poi mi dice queste parole....

è probabile che ci sono ancora piccole tracce di farmaci in circolo, o per lo meno i segni che hanno lasciato i farmaci...

mi ha spiegato una cosa tipo che i recettori o (come si chiamano non ricordo) son stati per tutto questo tempo in ricostruzione, e che a distanza di mesi e mesi (li ho contati circa 8 mesi passati a fare una vita normale serena lontano da tutti i farmaci)
che a distanza di mesi i recettori si stiano stabilizzando e tornando a come quando erano sani prima dell'abuso che feci tempo fà.

Son rimasto scioccato .. cioè possibile che i farmaci mi abbiano fatto questo danno???

cioè io sono arrivato a prendere anche 40-50 gocce di lexotan al giorno... o un mg di xanax al giorno per 5-6 mesi...

poi altri 4 mesi si terapie e scalo fino ad arrivare a zero e stare sereno per 8 mesi....

Ma la mia domanda è , è possibile che il farmaco mi abbia fatto questo danno??

perchè ora sto bene, anzi dopo l'evento ansioso e triste (senza motivo) di qualche giorno fa sembro ancora stare meglio....

maah non riesco a capire,
attendo una vostra risp se sarà possibile
Cordialità.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non è possibile che vi siano ancora tracce di farmaci dopo 8 mesi.

Piuttosto andrebbero considerati tutti gli eventi nel loro complesso e valutata anche una possibile diagnosi psichiatrica per i suoi disturbi per come si sono presentati lo scorso anno e per la presentazione attuale.

Probabilmente il suo problema psichiatrico non attiene solo alla dipendenza da benzodiazepine inquadrabile con un semplice disturbo ansioso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo a rispondermi.
Ma le dico che io non ho mai avuto problemi di questo genere, le spiego anche il perchè...
ho cominciato a prendere lexotan e poi a seguito xanax, solo perchè un amico mi ha detto che erano molto rilassanti, e io ho solo voluto provarli , e mi piaceva prenderli così abusandone....
So di aver fatto uno sbaglio enorme, so che sono cose che non si fanno, da drogati , da stupidi, mi sono anche pentito... ma tutto questo è proprio per dirle che non avevo mai avuto nessun disturbo....

Dopo questo abuso che poi decidi di smettere sono cominciati tutti quei sintomi orribili di paura e magone al petto che poi decisi di contattare il psichiatra che mi fece le giuste terapie per disintossicarmi.

Stamane ero dal medico di base e gli ho raccontato tutto, anche ciò che mi ha detto lo psichiatra... cioè la fantomatica storia che i recettori stiano dopo 8 mesi ancora tornando al loro posto stabilizzandosi... mi ha detto che potrebbe anche aver ragione lo psichiatra....

oppure peggio ancora.. che ora a 30 anni si stà presentando la vera ansia, o la vera depressione, senza nessun farmaco e senza nessun abuso....

abbiamo fatto un reso conto della mia vita attuale, va tutto alla grande....
come caspita è possibile....

Ora sto bene, ma se mi torna questo magone o ansia... cosa dovrei fare???
vedere quanto dura?
tornare dallo psichiatra?

cordialità.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Come già detto, la diagnosi psichiatrica andrebbe affinata e conseguentemente dovrebbe curarsi.