Spettro autistico: problema di coscienza

Gentili medici, conosco il sito e so che non è possibile fare diagnosi online. Il problema che mi si pone e' che sospetto problemi (autistici?) in un bambino ma siccome e' difficile dire certe cose a un genitore volevo essere sicura prima di scatenare un putiferio se i comportamenti che ho notato meritano di essere approfonditi da specialisti o sono io che mi sto allarmando eccessivamente.
Il bambino ha tre anni, e' la cosa più evidente (che tra l'altro e l'unica all'attenzione dei familiari) e che non parla. Da poco ha cominciato a dire un paio di sillabe ma sempresconnesse. Quando viene chiamato per nome non si gira MAI ne ascolta quando gli si parla. E difficile stabilire un contatto visivo con lui perché non guarda mai negli occhi, non coinvolge nessuno nelle sue attività di gioco che tra l'altro sono molto esigue. Cammina avanti e indietro a volte saltellando senza mostrare interesse ne per un gioco ne per un oggetto in particolare. In una stanza piena di persone adulte e non passa accanto ad altri come se fossero soprammobili senza mostrare ne rifiuto ne interesse per alcuno. All'asilo per fortuna lo psicologo ha notato che il bambino non si relaziona con nessuno ( ne maestra ne bambino) e ha consigliato approfondimenti e sedute di psicomotricità. Tuttavia i genitori sembrano attribuire tutto al carattere del bambino e al fatto che non parla. In effetti e difficile capire i suoi desideri, in alcuni casi prende per mano l'adulto e lo porta ad esempio vicino al bicchiere per far capire di avere sete perché non indica gli oggetti.
Possibile sia davvero solo carattere? Sono in difficoltà se sbilanciarmi e mettere in allarme i genitori con il rischio di essere anche mandata a quel paese o tacere. Ma per il bene del bambino so che in caso abbia ragione e bene intervenire tempestivamente. Ora vi chiedo sono sintomi che vanno approfonditi o possono essere anche comportamenti normali a quell'eta? Grazie.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
in linea generale penso si possa tranquillamente dire che un quadro quale lei descrive nella sua richiesta possa meritare un approfondimento specialistico.Tuttavia credo anche che una scelta di tale genere spetti eclusivamente alla discrezionalità dei genitori che hanno modo di osservare il piccolo in modo continuativo nelle sue manifestazioni quotidiane,e quindi sono in possesso di una più completa conoscenza della situazione.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sollecita risposta. Desideravo appunto una conferma del fatto che evidentemente "non sono affari miei"... Che mi è stato qui ribadito in maniera molto elegante... Quindi non mi resta che sperare per il bene del bambino che io mi sia sbagliata a ritenere "strani" alcuni suoi comportamenti oppure confidare nel fatto che se di comportamenti anomali si tratta i genitori se ne accorgano per tempo.
Distinti saluti