Litiemia

Gentili dottori ho fatto la litiemia il 15 maggio e il valore era 0,48, pur prendendo 3 cp di litio 300. Ho rifatto gli esami il 27 maggio e la litiemia è 0,71. Poichè la dose del litio non è cambiata tra il primo e il secondo esame, a cosa può essere dovuto il valore 0,48?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Immagino che abbia seguito entrambe le volte le prescrizioni prima di effettuare il prelievo (assunzione dell'ultima compressa 10-12 ore prima del prelievo), comunque l'assorbimento del litio può variare anche nello stesso individuo per tanti motivi o a volte la misurazione del laboratorio può non essere precisa, per cui giustamente le hanno fatto ripetere l'esame.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Entrambe le volte ho seguito le prescrizioni. Dopo la prima litiemia(0,48) il mio psichiatra ha inserito 1 cp depakin chrono 300. Ora spero che mi venga tolta.
Grazie