Attacchi d'ansia / serotonina / psicoterapia

Non riesco a capire una cosa e vi chiedo gentilmente se potete spiegarmela bene.
Io soffro di attacchi d'ansia/panico e prendendo la paroxetina diciamo che vado avanti bene. Diminuendola o togliendola ritorno allo stato di prima. La paroxetina fa sfruttare maggiormente la serotonina al cervello (semplificando) ma non è la carenza di serotonia che induce all'ansia.
Al di la del farmaco si puo' guarire?
Ora, cosa serve la psicoterapia in concomitanza alla cura di paroxetina se è un malfunzionamento o malproduzione di serotonina la causa?
Cosa dovrebbe fare la psicoterapia per aiutare questa malattia?
Grazie
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
La psicoterapia, e le rispondo anche perché NON sono uno psicoterapeuta, agisce ANCHE sui neurotrasmettitori così come le cose più svariate. Certo non ne riduce la ricaptazione come i farmaci ma influisce sulla micromorfologia del neurone. Soprattutto, però, può insegnare a gestire l'ansia e l'eventuale evitamento con tecniche precise.
In disturbi come il panico e la depressione con umore reattivo ha anche dimostrato efficacia con metodi attendibili.
Altro conto è contrapporla al farmaco, in alcuni casi sono efficaci alleati, in altri può essere utile come il farmaco, non necessariamente serve a sostituire il farmaco né è dimostrato che i pazienti trattati per DAP con psicoterapia non vadano incontro a ricadute.
I risultati migliori si ottengono comunque associando il farmaco e la psicoterapia

cordialità

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria