Disturbo della regolazione

Buongiorno,
al mio bimbo di 4 anni, a conclusione di un percorso con un neuropsichiatra infantile,
è stato diagnosticato un disturbo della regolazione (il mio bimbo ha difficoltà a gestire le emozioni forti ed è quindi un pò in difficoltà nelle relazioni; nel gioco da solo è disorganizzato e poco concentrato;tende ad imporsi e a "sfidare").
Mi piacerebbe avere da voi una spiegazione di cos'è questo disturbo e della sua gravità. Mi è stato proposto due anni di psicomotricità e che mi hanno detto che i bimbi piccoli opportunamente seguiti hanno grandi potenzialità e possono avere un vita normale sotto l'aspetto relazionale. Cosa ne pensate?
Sono molto in ansia. Grazie mille in anticipo.
Distinti saluti
Barbara M.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Probabilmente lo specialista intendeva disturbo della regolazione degli impulsi. La psicomotricità é indicata, anche se non é possibile prevedere la durata del trattamento che dovrà essere regolato sulla base della risposta del bambino.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it