Zoloft e diarrea

buongiorno dottori,sono qui per esporle questo problema,perchè se assumo lo zoloft insieme ai pasti o qualche ora prima dei pasti principali,devo subito correre in bagno per la diarrea,invece se lo assumo lontano dai pasti non mi da questo problema?7 anni fa lo assunto per 4 anni alla dose di 50 mg,e non avevo avuto mai questo effetto,dopo invece per una ricaduta l'ho ripreso ma evidentemente non è più come prima perchè se lo prendo insieme ai pasti o 1 ora prima di pranzo o cena,e diarrea sicura...questa diarrea porta il malassorbimento del farmaco? grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Dopo i pasti è naturale che lo stimolo ci sia di più. Di solito questo effetto lo fa all'inizio della cura. Non si tratta di diarrea, lei sta semplicemente dicendo che le procura lo stimolo a evacuare una volta, non che ha diarrea.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
no dottore mi scusi,si tratta di diarrea,perchè se non prendo lo zoloft non mi succede nulla..cioè mi alzo la mattina faccio colazione verso le 10-11 prendo lo zoloft e dopo pranzo diarrea,mentre poi la sera se vado i bagno vado normale..se invece lo zoloft lo prendo la sera dopo 2 ore dalla cena non mi succede nulla...è vero che vado ad evacuare solotanto una volta a diarrea,ma questo dopo l'assunzione del farmaco,e questo effetto dura da sempre con l'assunzione dello zoloft,potrebbe essere che sia intollerante o potrei assumerlo la sera così evito questo effetto collaterale.allora le mie domande sono due,questa effetto preclude l'assorbimento del farmaco? e potrebbe essere che sia intollerante al farmaco?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,

Lo zoloft può avere effetto stimolante sull'evacuazione.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta e considerando questo effetto collaterale devo dire che i benefici sono superiori rispetto a questo effetto collaterale,ma non c'è il rischio che il farmaco non venga assorbito adeguatamente?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 986 248
Gentile utente,