Sintomi di quale malattia

Depressione, avere convinzioni assurde, sentirsi spaesati, vuoti dentro, trovare conferme od indizi delle proprie convinzioni nelle pubblicità, sul giornale, negli sguardi della gente, credere che la tv stia parlando con te anche se non in modo diretto, provare terrore, se ci si prova ad auto-convincersi che non è reale quello che si stà provando e si compiono azioni che riteniamo sbagliate nel filo logico di quel delirio i sintomi diventano più forti e si arriva anche al punto di vedere i volti delle persone distorcersi e diventare mostruosi, poi tutto scompare, tranne la depressione nel giro di pochi giorni, ma a distanza di alcuni mesi i sintomi ricompaiono magari anche solo per una mezza giornata e poi scompaiono
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Si, mi ha dato l'Olanzapina da prendere 5mg a sera, è un pò che ci vado, all'inizio ero convinto che mi volevano uccidere, li il medico a volte alzava a 10mg poi per il resto sempre 5mg, all'inizio mi disse che stavo andando fuori ma che mi sono ripreso subito, comunque a distanza di diversi mesi ogni tanto mi ricapita anche per solo mezza giornata, il medico mi ha detto che era depersonalizzazione quando ho visto il volto di una persona distorcersi, poi in generale non mi ha mai detto hai questo o quello
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Quindi è già a conoscenza di quale malattia soffre e la sta curando con una terapia specifica.

Se i sintomi persistono andrebbe valutato un aumento posologico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Ma a naso di cosa si tratta, attacchi di panico? semplice depressione?
in famiglia ho avuto casi di malattie a livello della mente, dagli attacchi di panico fino ad un gravissimo esaurimento nervoso dove una mia zia era rimasta poi come un vegetale su un lettino fino alla morte.
sarà una debolezza di famiglia? quindi una cosa genetica?
Non chiedo una diagnosi, ma così, a sensazione, a naso di cosa si tratta? Il medico mi diceva che era perchè stavo da solo (avevo litigato con gli amici e stavo sempre in casa), mi ha detto quando si stà troppo tempo soli si può andare fuori, ma non fa come il medico medico generico che mi dice sempre hai X prendi questo per Y giorni.

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Non è questione di sensazione a naso.

La valutazione che corrisponda ad un riferimento di tipo clinico è considerata diagnosi.

La prescrizione che ha ricevuto prevede l'utilizzo del farmaco in tutti i casi indicati all'interno del foglietto illustrativo.

Sta al suo psichiatra chiarire gli aspetti relativi alla sua diagnosi ed al motivo della prescrizione.