Domanda farmaco

Gentili dottori, vorrei avere delucidazioni a livello solo informativo su 2 cose.
Primo: volevo sapere se è possibile sostituire il Fluoxeren 20mg con l'equivalente fluoxetina 20mg ,lo chiedo perchè ho sentito parlare poco bene degli equivalenti.
Secondo: E' possibile sostituire la fluoxetina con la paroxetina con la stessa posologia da un giorno all'altro? Esempio: oggi una cp di fluoxetina 20mg e domani passare ad una compressa al giorno di paroxetina 20mg.
scusandomi per l'eventuale banalità delle mie domande porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il farmaco equivalente potrebbe avere una disponibilità inferiore del principio attivo, variabile fino al 20%. Nel caso si voglia usare un farmaco equivalente é consigliabile prendere sempre quello della stessa marca, per evitare continue oscillazioni di questo tipo. Fluoxetina e paroxetina sono due farmaci molto diversi e quindi non possono essere interscambiati da un giorno all'altro. La sostituzione va decisa dallo specialista sulla base dei rilievi clinici, dell'efficacia e della tollerabilità.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della cordiale e chiara spiegazione.