Zoloft e allergia

Salve,
vi scrivo per chiedere un parere riguardo le possibili connessioni tra Zoloft (sertralina) e reazioni allergiche.
Ho preso 50 mg di Zoloft per circa 6 anni, ma lo scorso settembre ho deciso di smetterlo. Qualche giorno fa, ho l'ho ripreso. Ovviamente iniziando per piccole dosi, andando per gradi, come mi aveva detto di fare la psichiatra all'inizio, circa 7 anni fa, quando iniziai a prenderlo.
Il problema è che in questi giorni mi è venuto una sorta di eritema (simile a un eritema solare) nelle zone del petto e del collo. Inutile dire di non aver preso sole in questi giorni.
Ho sospeso immediatamente il farmaco, temendo che questa allergia potesse degenerare in qualcosa di più serio.
Ora mi chiedo: i miei sospetti, ovvero questa presunta connessione tra assunzione dello Zoloft e eritema, hanno delle basi concrete? E' probabile che l'eritema sia stato causato dallo Zoloft, nonostante che per sei anni lo abbia assunto senza alcun tipo di reazione?
In caso affermativo, quali sono le precauzioni che dovrei prendere qualora decidessi di riprovare con lo Zoloft? Potrebbero manifestarsi delle reazioni più "dannose" del mero eritema (angioedema, per esempio)?
Grazie.
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
L'allergia necessita di un periodo di sensibilizzazione per cui è possibile non riscontrare reazioni che a distanza della prima assunzione. Nel suo caso, tuttavia, mi sembra che sia passato troppo tempo per poter pensare aduna allergia alla sertralina
Ha per caso assunto zoloft e poi generici o viceversa? Gli eccipienti indicati sulle scatole sono identici?
Zoloft è rimasto a Pfizer e non mi risulta che siano cambiati gli eccipienti

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
La migliore precauzione è tornare dallo psichiatra, farsi visitare e seguire le indicazioni.
Spero che nei 6 anni di trattamento sia stata seguita; in genere la terapia con antidepressivi però dura molto meno, come mai è andata avanti per così tanto?