Disturbo dissociativo?

Buona sera,
chiedevo una spiegazione riguardo un mio atteggiamento strano, che non sono mai riuscito a spiegare alla mia psichiatra, e chiedo scusa se ora lo pongo qui.

Mi è stata diagnosticata una psicosi, comunque, praticamente è come se io assumessi un espressione contraria a quello che dico, per esempio, se uno mi chiede una cosa, io involontariamente faccio un espressione contraria e può sembrare che non dica la verità, nonostante lo sia.

Può essere una cosa possibile o mi autocondiziono? Non vi dico come sono arrivato al titolo... Vi ringrazio e una buona serata.

[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

"io involontariamente faccio un espressione contraria e può sembrare che non dica la verità"

Se le è stata diagnosticata una psicosi vorrà dire probabilmente che Lei ha questa convinzione. Non è chiaro se si tratti di una convinzione o di una preoccupazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie per la risposta.

Ok, ma comunque esiste come sintomo o è solo una mia convinzione? Non immagina quanto ho sofferto per questa cosa.

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 990 248
Gentile utente,

Questo lo sa il suo medico che la conosce. Io ragiono sul termine che ha usato, cioè psicosi. Psicosi significa che si producono pensieri già come convinzioni o memorie di realtà, dopo di che si ragiona su queste convinzioni in maniera più o meno bizzarra ma senza comprenderne l'origine "gratuita".
Le ossessioni sono invece un'altra cosa.

Non è chiaro però se non ha capito in cosa consiste il suo disturbo o se ha sempre questa convinzione o dubbio.