Depakin chrono per umore

Buongiorno Dottori.
A causa del mio disturbo ossessivo compulsivo(immagini brutte ricorrenti e vari rituali prima di fare le cose) e del mio umore molto instabile(irrascibilita',pessimismo,mancanza di voglia di fare le cose),ho iniziato un percorso al centro di salute mentale dove lo psichiatra ascoltandomi e analizzando il mio problema ha deciso di iniziare un trattamento di pari passo con psicologo e farmaci.Per via delle mie caratteristiche lo psichiatra ha detto che non posso utilizzare SSRI di prima scelta perche' sarei soggetto ad ipereccitazione,starei troppo su,Per questo ha optato per gli stabilizzatori dell'umore;inizialmente mi diede abilify ma mi dava troppi efetti collaterali(atassia,nervosismo e malumore) e quindi interruppi;al posto dell'abilify il dottore ha scelto di provare il depakin chrono 500(1/2 cpr al mattino e una la sera) a dosaggio quindi basso,rispetto al mio peso 86 kg.Ora sono due settimane che uso il depakin e a parte un effetto sonnolenza il mio umore non e' migliorato per niente,anzi alcuni giorni sono anche peggio.Gli ho chiesto se non fosse il caso di passare agli SSRI classici magari a dosaggi bassi ma prima vuole aspettare altre due settimane.A me sembra di essere caduto in un limbo,non riesco ad essere felice anche se non mi manca nulla e sento le sensazioni come a ''meta''',non pienamente,e non so se puo' essere colpa del farmaco sbagliato.A questo punto pur di sopportare il fatto di stare troppo su ma almeno risentire un po' di buon umore vorrei trovare il farmaco giusto per me.Le sedute dalla psicologa vanno di pari passo e so che ci vuole tempo,ma se non sento un minimo di miglioramento e un qualcosa che mi aiuti a stare su non credo di farcela.Tutti intorno a me ridono e per me invece i giorni sono tutti uguali.Vorrei un vostro parere a riguardo,per quanto riguarda queste sensazioni e questo farmaco(se sono correlate dato il peggioramento).
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Utente
La diagnosi e' disturbo ossessivo compulsivo e disturbo depressivo lieve.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quindi non c'è motivo di considerare uno switch maniacale in assenza di una diagnosi che la presupponga (ad esempio tratti di disturbo bipolare o un disturbo di personalità che presupponga determinati sviluppo).

Può essere che il farmaco non abbia indicazione e quindi non sortisca effetto per questo motivo.
[#4]
dopo
Utente
Una cosa che ho notato e' che il doc e' leggermente migliorato,il disturbo e' minore,forse per via dell'azione parzialmente calmante del depakin e anche grazie alla psicologa,ma la cosa che mi preoccupa e' il mio umore per i motivi che le ho espresso prima.Comunque no,ha scartato il disturbo bipolare e mi ha inquadrato in una forma di lieve depressione,oltre alle ossessioni del doc(immagini brutte ricorrenti,gesti ripetuti,ricerca dell'ordine esagerata. ecc).Spero che il mio psichiatra possa rivalutare l'utilizzo di un qualcosa che mi faccia sentire ''vivo'' perchè questi stabilizzatori dell'umore,a parte sonnolenza e malumore paradosso,non sembrano essere adatti a me.Inizialmente mi preavviso' che per trovare il farmaco giusto ci vuole tempo,poiche' ognuno di noi e' fatto a modo suo,pero' essendo gia' il secondo stabilizzatore che provo e non mi fa niente se non peggio,mi chiedo se le scelte classiche(SSRI prima scelta) possano magari essere riprese in considerazione.Ho molta voglia di riapprezzare la mia gioiosita',soprattutto per l'amore delle persone che ho intorno.Ce la sto mettendo tutta,anche la mia psicologa e' brava,mi piace parlarle,ma devo ritirarmi su perche' mi sento come vivo a metà. Grazie per la pazienza dottore,e' stato gentile.