Dismorfofobia

da circa 8 mesi credo di soffrire di dismorfofobia. Tutto è iniziato quando ho scoperto che la mia schiena non era completamente dritta, mi sono subito preoccupato così sono andato dal medico ed ho ricevuto la diagnosi di scoliosi. In passato ricordo di essere stato preso in giro dai miei compagni e di essere stato criticato dai familiari proprio per questa ragione, ma non ci avevo mai fatto molto caso. Ho cercato di migliorare il mio problema, facendo sport, ma man mano che il tempo passava, la mia preoccupazione si faceva sempre più grande. Sono diventato letteralmente ossessionato. Cercavo di camuffare il mio difetto posizione assumendo delle posizione oppure toccandomi in continuazione con dei rituali ossessivo-compulsivi per gestire l'ansia, anche se non trovavo mai soddisfazione. Ho aumentato il tempo passato davanti allo specchio, ho iniziato a controllarmi per ore al giorno, se non lo facevo non stavo bene e mi veniva l'ansia. Con il tempo l'ansia è diventata cronica! Ogni volta che esco provo ansia perché ho paura di essere visto dalle persone e di essere giudicato deforme! Ho paura o di essere brutto o di diventare brutto (visto che la scoliosi è una malattia dal potenziale progressivo), e ho paura che questo mio difetto mi impedirà di vivere normalmente, di avere relazioni con altri, e di essere felice. Lo vedo come un qualcosa che non mi appartiene. La mia concentrazione ne ha risentito molto : non riesco a stare attento, ci penso in continuazione, anche per ore al giorno, e più cerco di cacciare dalla testa i pensieri negativi più mi rendo conto di essere totalmente incapace di controllarmi. E' come una psicosi. Quando sto a letto penso sempre a trovare una posizione 'giusta', ed il mio sonno ne risente, mi sveglio molto più spesso ultimamente. PS : NON ho ricevuto nessuna diagnosi di dismorfofobia, sto solo ipotizzando, chiedo a voi cosa ne pensate.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83

Gentile utente,
A distanza non é possibile formulare diagnosi. Quel che é certo é che il suo disagio merita un approfondimento diagnostico in sede specialistica. Se verrà confermata l'esistenza di un disturbo della sfera ansia-ossessività, come la dismorfofobia, allora lo specialista provvederà ad indirizzarla verso il migliore trattamento.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
non credo si tratti di un semplice insicurezza, sel o fosse, allora perché ci penso continuamente e quando esco o vengo visto dalla persone raggiungo picchi d'ansia altissimi, che mi vorrei nascondere?
Il problema - non lo chiamo dismorfofobia perché non lo so cos'è - ha danneggiato la mia vita , la mia concentrazione, la mia possibilità di essere sereno. Più mi convinco che magari non sono brutto, più penso a tutte le volte che me lo hanno detto e che mi hanno criticato, allora ritorno a pensare di essere brutto, mi deprimo, e la mia mente non riesce a cambiare pensiero. Credo che rimarrò solo per tutta la vita e che davvero mi dovrei nascondere per i miei difetti fisici. So di esagerare, so che è tutto nella mia testa, ma non riesco a trattare o superare da solo la mia fobia o paura.
ho letto tante pagine su internet, che riguardavano la dismorfofobia e sono rimasto deluso dal sapere che la maggior parte delle persone affette da questo disturbo non vengono curate o non ricevono terapie adeguate. Io vorrei davvero uscirne, ma sono pessimista nei confronti della psicoterapia o della psichiatria, ho paura che mi dovrò questo tenere quest'ossessione per tutta la vita, e non voglio assolutamente. Vorrei essere sereno e non pensare continuamente al mio corpo o a quello che gli altri pensano di me. Sono vissuto in una famiglia molto critica nei confronti dell'aspetto estetico, forse questo è il motivo per cui sono tanto fissato.
Lei che è psichiatra, basandosi sulla sua esperienza, - SE si trattasse di dismorfofobia - mi può dire se se nepuò uscire o se è un disturbo curabile? vorrei davvero sapere che è possibile guarire ed uscirne. Purtroppo non mi posso rivolgere a nessuno psicologo o psicoterapeuta perché sono minorenne, e mi vergogno, l'ho detto ai miei genitori ma loro non danno importanza alla cosa, pensano sia una delle mie tante fissazioni.