Forte ansia

Gentili dottori, da circa due mesi e mezzo soffro di forte ansia con confusione mentale, difficoltà di concentrazione, sbandamento, senso di svenimento e ultimamente anche crisi di pianto. Tutto è iniziato dopo un periodo di forte stress, inizialmente fui indirizzato da una neurologa che mi prescrisse Vagostabil ma dopo 3 settimane interruppi la cura non vedendo miglioramenti, il medico di base allora mi prescrisse xanax 0,25 prima di dormire e 10 gocce al mattino, notavo un leggero miglioramento per un paio d'ore poi tutto come prima, dopo due settimane allora ha cambiato lo xanax con il lexotan 1 compressa al mattino e 1 compressa alla sera ma anche con il lexotan nessun miglioramento. Sto aspettando di essere chiamato per iniziare la psicoterapia ma penso ci vogliano ancora 2-3 settimane (tramite csm), se volevo essere visitato da uno psichiatra i tempi di attesa erano di 2-3 mesi. Volevo chiedervi: come mai gli ansiolitici non fanno nessun effetto su di me? a chi posso rivolgermi per farmi mandare da uno psichiatra (purtroppo non posso permettermi di andare da un privato) ? E' possibile guarire da questo tipo di sintomi senza un farmaco antidepressivo oppure risulta fondamentale?
Saluti
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gli ansiolitici esplicano azione soltanto sintomatica. Se siamo di fronte ad un disturbo d'ansia, allora occorre una terapia diversa per cercare di raggiungere una remissione stabile dei sintomi. Occorre la valutazione di uno specialista psichiatra. Il centro di salute mentale della sua zona di residenza é deputato alla erogazione di prestazioni specialistiche di questo tipo.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, potrebbe solo spiegarmi meglio cosa significa che gli ansiolitici esplicano azione soltanto sintomatica? perchè l'unica differenza da quando prendo gli ansiolitici è che non ho più il senso di sbandamento e la tachicardia ma tutto il resto è rimasto invariato: confusione mentale, fobie insensate, ecc... e poi volevo chiederle, al csm mi hanno detto che i tempi di attesa per un appuntamento con lo psichiatra sono di circa 2-3 mesi, è possibile che l'attesa sia così lunga oppure ho capito male io? Infatti sono stato indirizzato alla psicoterapia in un ospedale ma non so se con la psicoterapia ci sarà anche un supporto farmacologico, lei sa dirmi qualcosa a riguardo?
[#3]
dopo
Utente
Volevo anche chiederle, rispetto ad un ansiolitico, un antidepressivo anche se ci mette più tempo a fare effetto elimina completamente i sintomi legati all'ansia oppure cosa fa? la ringrazio
saluti
[#4]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sintomatico significa che attenua i sintomi soltanto per la durata d'azione del farmaco, terminata la quale i sintomi ritornano esattamente come prima. Riguardo la lista d'attesa del centro di salute mentale a cui si é rivolto non le saprei dire per che riguarda l'organizzazione del servizio, l'affluenza, il bacino d'ute Sto arrivando!, le dotazioni di personale, etc. Se la psicoterapia sarà effettuata da un medico allora é possibile l'integrazione farmacologica, in caso contrario, lo psicologocognitivo potrebbe richiedere la consulenza di uno psichiatra, magari del suo stesso ospedale, i. Modo da abbreviare i tempi, ma queste sono ipotesi, visto che non conosco l'organizzazione del presidio ospedaliero a cui si é rivolto.
Gli antidepressivi esplicano un azione mirata a garantire una remissione stabile nel medio-lungo termine.
Cordiali saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta,
le volevo solo chiedere un'ultima cosa riguardo gli antidepressivi, ho letto su internet che solitamente ci mettono qualche settimana ad agire, ma non ho capito una cosa, una volta che iniziano ad agire attenuano i sintomi legati all'ansia fino a farli sparire (nel mio caso confusione mentale, sbandamento, ecc..) oppure per far sparire i sintomi dell'ansia bisogna per forza capire che cosa c'è alla base che ha scatenato il tutto e avere più pazienza? Le faccio questa domanda perchè vorrei un po' capire se c'è qualche possibilità di tornare presto a studiare per gli esami universitari che al momento ho dovuto sospendere oppure se dovrò avere molta più pazienza e aspettare anche mesi per tornare a fare quello che facevo prima
Saluti
[#6]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gli antidepressivi impiegano alcune settimane per iniziare a fare effetto e dalla 3-4 settimana i sintomi d'ansia, generalmente iniziano a diminuire. In genere occorrono 2-3 mesi per raggiungere la remissione completa. Questi tempo di massima poiché la risposta clinica di ognuno é diversa, così come é diversa la tollerabilità ai farmaci, per cui i tempi di risposta possono essere molto vari. Occorre comunque che la diagnosi venga confermata da uno specialista che provvederà poi a indicare la terapia più adatta.
Cordiali saluti
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta, spero di poter iniziare presto la terapia e di tornare alla vita di prima! La terrò aggiornata sulla mia situazione se lo desidera!
Saluti
[#8]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Attendo buone notizie.
Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
Gentile dottore, neanche a farlo apposta questa mattina sono stato contattato dal csm: fra una settimana avrò la visita psichiatrica, finalmente!
Cordiali saluti
[#10]
dopo
Utente
Gentile Dottore, parlando con la mia psicologa mi è sorto un dubbio: lei dice che nonostante gli antidepressivi la confusione mentale non sparirà del tutto finché non scoprirò cosa l'ha causata e prenderò le dovute soluzioni, può confermarmi questa versione oppure ho capito male?
Saluti
[#11]
dopo
Utente
Gentile Dottore, oggi ho avuto la visita psichiatrica, è stato confermato che si tratta di ansia e lo specialista mi ha prescritto Cipralex da iniziare una goccia al giorno e ogni due giorni aumentare di una goccia (per due giorni una goccia al giorno, per due giorni due gocce al giorno, ecc...) fino ad arrivare a 10 gocce e di fermarmi li. I sintomi che più mi danno fastidio sono la confusione mentale, il senso di sbandamento e la difficoltà di concentrazione, secondo lei dopo quanto potrei vedere i primi segni di miglioramento se la cura dovesse risultare efficace?
La ringrazio
Saluti