mancata risposta paroxetina

Buongiorno,
assumo paroxetina da 2 mesi, primo mese a 20 mg, secondo mese a 40 mg,
ma ancora non noto miglioramenti , anzi la situazione è peggiorata in termini di ossessioni e pensieri fissi ,
mi aspettavo un peggioramento nelle prime settimane ma non persistere ancora dopo due mesi
è possibile che la paroxetina non fa per me ? è un tempo sufficiente per giudicare la non efficacia del farmaco ?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Il tempo raggiunto è sufficiente per poter considerare una variazione del trattamento che fino ad ora non ha raggiunto l'efficacia prevista, sempre che dalla valutazione clinica si evinca che la risposta sia nulla come descrive.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile utente,
se le hanno diagnosticato un Disturbo Ossessivo Compulsivo, il tempo trascorso è sufficiente per fare una prima valutazione. Secondo il mio parere potrebbe essere utile aspettare ancora 2-3 settimane, dato che il trattamento al dosaggio di 40 mg lo ha fatto solo per 4 settimane.
Cordialità,

Dr. Roberto Di Rubbo

[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Vi ringrazio,
ieri sono andato dal medico e mi ha detto che possiamo anche cambiare con zoloft ,
precisamente sospendere paroxetina di 40 e iniziare il giorno dopo con zolft 100 mg
è una prassi normale?
[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Più o meno il passaggio è dose equivalente.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
si ma è normale non scalare prima la paroxetina,
lui mi ha detto di aspettare qualche altro giorno e se non vi sono cambiamenti,
passiamo da un giorno all'altro da 40 mg di paroxetina a 100 mg di zoloft,
inoltre volevo chiedere ,sempre secondo la vostra esperiemza , se zoloft può essere piu efficace di paroxetina per ossessioni e pensieri intrusivi
Grazie mille
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Quanto le è stato detto rientra nella norma di una prescrizione terapeutica.

La sertralina può avere una maggiore efficacia della paroxetina.
[#7]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Salve,
oggi è il terzo giorno che assumo zoloft 100 mg, ho smesso di colpo venerdi 40 mg di paroxetina e sabato ho iniziato 100 mg di zoloft,
non accuso sintomi da sospensione,
il medico mi ha detto di portare dal 5° giorno zoloft ad una compressa e mezzo 150 mg da assumere tutto la mattina dopo colazione , e ti attendere un mese,
mi ha detto che per pensieri ossessivi la dose deve essere minimo 150 mg,
cosa ne pensate? sia come dosaggio che come tempi di attesa ?
[#8]
Dr. Roberto Di Rubbo Psichiatra, Psicoterapeuta 1.1k 24 4
Gentile Utente,
Ciò che le è' stato indicato dal suo curante e' condivisibile sia per quanto attiene ai dosaggi che ai tempi di attesa dei risultati.
Cordialità
[#9]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La ringrazio,
una curiosità, considerata l'emivita della sertralina di circa 26 ore,
anche il dosaggio max di 200 mg può essere assunto in unica somministrazione ?