Una visita cardiologica ma ogni volta che esco

buongiorno dottori ho un problema ormai da due mesi circa...non riesco piu' ad uscire di casa per la paura che mi torni la tachicardia/cardiopLMO, ho avuto vari episodi di tachicardia durati mezzora e da quel giorno ogni volta che i battiti superano i 75 mi sale l'ansia...ogni giorno scoppio a piangere perchè avendo una moglie e un figlio non riesco ad avere un rapporto come tutte le persone normali...ogni giorno ho qualcosa..sono stato al ps per dolori addominali ( ero agitato fosse appendicite) invece tutto ok..ora ho una fatica a respirare e ogni tanto mi prende male al petto...vivere cosi' è una tragedia e non so come saltarci fuori...vorrei andare anche a fare una visita cardiologica ma ogni volta che esco di casa dopo dieci minuti mi sale l ansia. come posso comportarmi? vorrei tornare a vivere come un tempo ma mi sembra impossibile. cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
grazie per la risposta immediata..comunque no volevo prima fare una visita cardiologica per escludere problemi solamente che non riesco neanche a uscire di casa per la paura della tachicardia e la mia paura piu' grossa è quella di non avere una vita normale ed essere un peso per mia moglie e mio figlio. oggi dovevo andare a prendere mio figlio all'asilo ed è gia la terza volta che mando mia moglie perchè mi sale l'ansia. dottore ma si puo' guarire?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Con le cure appropriate si può guarire.

Non ha senso fare una visita cardiologica se evidentemente i sintomi le appaiono chiaramente come ansiosi.
Eventualmente un controllo cardiologico è possibile appena la situazione emotiva di ristabilizza con le cure appropriate.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
dottore però ho fatto una visita cardiologica mesi fa dove era tutto nella norma ma non vorrei che la tachicardia fosse dovuta a qualche problema di cuore, i battiti in presenza di di palpitazioni arrivano sui 120/130 e tornano stabili dopo un oretta di riposo...e ho una paura tremenda che si ripresentano...l'altro giorno ero fuori e ho avuto battiti molto veloci e appena sono arrivato a casa si sono abbassati dopo due minuti. anche al solo pensiero di andare da uno psichiatra mi sale l'ansia e ho paura di stare male..non so come comportarmi