Sospensione xanax...

Gentili Dottori,
Ho assunto lo Xanax per 70 giorni a 0,50 e da 7 giorni a 0,25. Ho deciso di rimuoverlo da domani.

In questi 70 giorni non ho avuto l'impressione di essermi assuefatto né a 0,50 né a 0,25. Questo mi sembra un po' strano dato il fatto che è passato tutto questo tempo,sto iniziando a temere che questo farmaco abbia funzionato per "placebo"
Cosa ne pensate?

In più, qualora mi fossi assuefatto,considerando che domani non lo assumerò più, dopo quanto tempo posso riassumerlo alla dose minima (0,25) e giovarmi dell'effetto terapeutico senza il rischio assuefazione?

Faccio questa domanda perché vorrei assumerlo al bisogno,dato che quotidianamente inizia a sembrarmi inutile, dal momento in cui la situazione è molto altalenante e flessibile.

Cordiali saluti

N.B Penso sia corretto dirlo che sono seguito dal medico di base...
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Due mesi non sono necessariamente un tempo talmente lungo da instaurare grossi fenomeni di assuefazione. Ad ogni modo sarebbe opportuno che le decisioni riguardo la terapia venissero prese dallo specialista di fiducia o, nel suo caso, dal medico di base, piuttosto che autonomamente.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la risposta.

Sul foglio illustrativo c'è scritto di scalare 0,50 mg alla volta,nel mio caso si tratta di 0,25 quindi penso di non fare manovre che non possa permettermi.

Riguardo al fenomeno del ritorno alla disassuefazione qualora mi fossi assuefatto può rispondermi? Quanto tempo ci vuole se mi sono assuefatto per arrivare nuovamente a godere dell'effetto terapeutico dello 0,50?