Paroxetina cloridrato anidro e paroxetina mesilato

Buongiorno, sono una studentessa di medicina e mi è stato prescritto dalla psichiatra Daparox perché da tempo soffro di disturbi dell'umore e ha ritenuto opportuno affiancare la terapia farmacologica alla psicoterapia. Poiché il farmacista non aveva il Daparox mi ha dato paroxetina mylan generics come equivalente che però ho visto avere una diversa forma di salificazione della molecola e mi chiedevo se questo possa incidere sulla sua azione o se posso considerarli intercambiabili (anche sapere se dalla prossima confezione devo continuare col mylan generics o posso prendere Daparox). Inoltre ho dimenticato di dire alla mia psichiatra che assumo un antistaminico (ebastina) e vorrei sapere se può avere interazioni con l'ssri prescrittomi. Grazie per l'attenzione, A.
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
Attenzione perchè c'è differenza di concentrazione tra i due farmaci se stai assumendo la formulazione in gocce. In questo caso il Daparox (paroxetina mesilato) ha concentrazione in modo che 1 goccia contenga 1 mg di paroxetina. Nella Paroxetina cloridrato invece 1 goccia corrisponde a 0.5 mg di paroxetina.
Se usi le compresse non ci sono invece sostanziali differenze. Il farmacista, comunque, non è stato corretto.
Per quanto riguarda le interazioni farmacologiche non ci sono problemi.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#2]
dopo
Utente
Fortunatamente sto prendendo le compresse, la ringrazio per la risposta. La prossima volta che la compro, posso prendere il Daparox (mesilato) o devo continuare col generico che è in forma cloridrato anidro? La ringrazio ancora per l'attenzione
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La formulazione generica non garantisce che il contenuto del principio attivo sia pari alla prescrizione di farmaco che ha ricevuto.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/