Manie compulsive bambina

mia figlia di 10 anni da diversi mesi soffre di un disturbi tipo chiudere la porta piu volte il frigo per controllare che sia chiuso con sicurezza e saltare ,forse prima non ci badavamo molto pero poi ci siamo resi conto e le abbiamo chiesto perche, lei rispose non posso farne a meno. una volta piangendo mi disse che è come se qualcuno gli dice di farlo e non riesce a non farlo, infatti quando esce va sempre avanti per non dover essere lei a chiudere il portone. a volte quando andava ancora a scuola (adesso è chiusa) mi chiedeva di scendere a chiudere , avvolte l'ho fatto altre no, lei pingendo andava via non so se ho sbagliato (cosigliatemi come devo comportarmi) io cercavo di farli togliere il vizio.
forse sono sempre stata dura con lei sono una mamma rigida dico sempre no, e poi fai questo non fare quello ecc adesso mi rendo conto di aver esagerato cosa posso fare per risolvere questa situazione? dovrei consultare qualche specialista il pediatra a detto che passera io non so .
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
"forse sono sempre stata dura con lei sono una mamma rigida dico sempre no, e poi fai questo non fare quello ecc adesso mi rendo conto di aver esagerato cosa posso fare per risolvere questa situazione?"

Ma questo che c'entra ?

Detto questo, i sintomi ossessivi sono possibili nei bambini, se mai la logica è che se anche un genitore li ha, con manifestazioni di altro tipo, può averli anche il figlio per una ragione di eredità genetica.

Si tratta di fenomeni trattabili, a volte anche con misure comportamentali. In generale assecondare il rituale peggiora l'andamento del disturbo.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta, quindi come dovremmo trattarli, quali comportamenti dovremmo adottare?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Dipende molto dal grado di interferenza, di continuità dei sintomi. Possono essere "momenti" oppure fenomeni che diventano sempre più lunghi e condizionanti.
Se prende piede un vero e proprio disturbo che ostacola la vita quotidiana della persona, si vedono alterazioni dell'umore, della libertà di fare le proprie attività, aggressività se non si viene assecondati, o comunque anche solo l'assorbimento del tempo in rituali o in preoccupazioni e richieste di rassicurazioni, è opportuno consultare un medico.
Non tutti sono esperti nel trattamento dei disturbi ossessivi (ci sono terapie comportamentali e farmacologiche).
[#4]
dopo
Utente
purtroppo prendono gran parte della giornata. mi potrebbe indicare in basilicata qualcuno esperto
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 988 248
Gentile utente,

Ogni ASL dovrebbe avere un servizio di neuropsichiatria infantile. Altrimenti il centro di riferimento più vicino a dove abito io è quello dell'Università di Pisa, ARCSS Stella Maris.