tempistica farmaci

Buongiorno.

Mi sapete dire dopo quanto tempo dall'inizio dell'assunzione di un antidepressivo se ne dovrebbero percepire gli effetti positivi?

e dopo quanto tempo si può capire se gli effetti collaterali che si avvertono sono passeggeri o sono indice di una mancata tolleranza di una polemica?
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
gli effetti terapeutici degli antidepressivi generalmente iniziano ad essere percepibili dopo 3-6 settimane dall'assunzione del pieno dosaggio.
Per quanto riguarda gli eventuali effetti collaterali la risposta dipende dal tipo di effetto collaterale.
Alcuni (nausea, cefalea..) svaniscono dopo pochi giorni, mentre altri possono durare più a lungo.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
dopo
Utente
L'appetito mi è aumentato a dismisura (cosa che peraltro non era prevista dallo psichiatra) e sono irascibile, nervosa e aggressiva sul lavoro.

tutte caratteristiche che non hanno mai fatto parte del mio temperamento.
Mi sento al limite, pronta ad esplodere da un momento all'altro.

questi possono essere considerati effetti collaterali passeggeri?
[#3]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
L'aumento dell'agitazione può accadere nelle prime settimane di assunzione, fino a quando subentra l'effetto terapeutico.
L'aumento dell'appetito invece è purtroppo un effetto collaterale che spesso perdura nel tempo. Se dovesse diventare disturbante dovrebbe valutare con il suo psichiatra l'opportunità di modificare la cura (tra l'altro non ci ha detto che farmaco sta assumendo).
Cordiali saluti,
[#4]
dopo
Utente
Sto assumento Wellbutrin da 150 mg. in teoria dovrebbe ridurre l'appetito invece....

e sono intrattabile, cosa che mi sta procurando anche problemi sul lavoro.

Lo sto assumendo da 20 giorni.
[#5]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
20 giorni non sono tanti per valutare la terapia (che comunque può avere gli effetti collaterali che ha descritto).
Se la situazione non dovesse migliorare nelle prossime settimane affronti l'argomento con il suo curante per valutare il da farsi.
Cordiali saluti,