Sertralina ansia

Gentili dottori salve,
Sono un ragazzo di 22 anni e da circa 3 mesi soffro d'ansia e attacchi di panico.
Ho assunto per 2 settimane EN 10 gocce a pranzo 20 a cena e i sintomi si sono molto attenuati anche se permangono le mie fobie ansiose (sono ipocondriaco). La psichiatra mi ha prescritto ora in aggiunta a EN 50mg di sertralina per 4 giorni da aumentare poi a 100 mg il quinto giorno.
Volevo chiedere un parere in merito alla terapia e un parere sulla sertralina perchè ho letto che aumenta il rischio di infarto e cancro sinceramente non sono tranquillissimo!
Grazie in anticipo,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
nella terapia dei disturbi ansiosi possono essere utilizzati sia farmaci come En, sia farmaci come sertralina.
La differenza è che i primi alleviano i sintomi mentre i secondi possono essere curativi.
Rispetto ai rischi, esistono con qualsiasi farmaco, ma quelli che cita rispetto a sertralina non sono certo i più probabili.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La sertralina é indicata per questo tipo di disturbi. L'aumento di dosaggio proposto, più rapido della media, potrebbe comportare diversi disagi, tra cui un aumento dell'ansia.
Riguardo l'infarto, esistono studi che indicano l'uso della sertralina nell'immediato post-infarto, proprio per la sua tollerabilità. Il rischio di tumori é riferito essenzialmente ad un aumentato rischio di carcinoma mammario per quei casi, molto rari, in cui la sertralina dovesse causare un aumento significativo della prolattina, protratto per molti anni.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
Gentilissimi e rapidissimi come sempre! Mi avete rasserenato non poco! Immagino voi sappiate meglio di me come "frulla" la testa di noi ansiosi ma supereremo anche questa! E voi e il sito in generale siete una salvezza!
Grazie mille
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentili dottori ho preso ora le mie 20 gocce di EN e stavolta mi è venuto un sonno disumano e gli arti indeboliti e stanchi tutto di colpo ho paura!! Sono sceso a prendere aria ma mi sento svenire è normale?? Sono tranquillo nn posso dire sia un attacco di psnivo!! Che devo fare?
[#5]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Potrebbe essere la sertralina che mi ha fatto venire quella botta di sonno terrificante? Ma proprio da farmi barcollare! "Sonnolenza" è un po leggero come termine per descrivere l effetto collaterale
[#6]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
la sonnolenza può essere determinata da sertralina, ma è un effetto collaterale più comune dell'En.
Per poter capire cosa la provoca dovrebbe verificare ciò che succederà nei prossimi giorni ed eventualmente parlarne con la sua psichiatra.
Cordiali saluti,
[#7]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,
Approfitto della sua gentilezza per un dubbio che ho: so che con sertralina, en e gli psicofarmaci in generale gli alcolici sono banditi e io non bevo ma il discorso vale anche per gli alcolici utilizzati in cucina ad esempio se cucino qualcosa con un goccio di vino o cose simili?? Oppure la controindicazione si ha solo a grandi dosi??
Insomma vorrei un chiarimento benzodiazepine/alcolici.
Grazie mille!
Cordiali saluti!
[#8]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
minime dosi di alcool non influiscono sull'efficacia dei farmaci in questione.
Cordiali saluti,
[#9]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Diciamo che oggi sto abbastanza meglio ma volevo chiedere una cosa: supponendo e sperando che la sertralina faccia effetto fra 1 mese 2 mesi o quando sarà io a quel punto torneró a star bene e sospenderó gradualmente il farmaco e poi tanti saluti all' ansia maledetta o c è un rischio di ricadute??
[#10]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il rischio di ricadute non si azzera mai. per ridurlo al minimo occorrerà effettuare una terapia di mantenimento, una volta ottenuta la remissione completa dei sintomi, per un periodo che generalmente varia tra i 12 e i 24 mesi. Lo specialista detterà i tempi da rispettare.
Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
Che fatica...
Grazie per la riposta dottore!
Cordiali saluti!
[#12]
dopo
Utente
Salve dottori
Volevo farvi una domanda: ieri ho preso la prima dose da 100mg di sertralina, sono stato maluccio ma niente di nuovo soliti sintomi ansiosi e da buon ipocondriaco io mi sento il polso in questi casi e ho sentito un battito come non l avevo mai sentito cioe come se il battito iniziasse (sentivo "gonfiare" il polso) ma il colpo del battito lo dava dopo un bel po' (non so spiegarmi meglio) fatto sta che documentandomi sono incappato nel "qt lungo" e la sertralina lo riporta tra gli effetti collaterali! Adesso io sicuramente non ne soffro ho fatto mille ecg in vita mia ho subito interventi quindi esami del sangue ecc non sono mai svenuto e non ho mai avuto sintomi da poter ricondurre al qt lungo quindi la domanda è: puó la sertralina avermelo provocato dopo 5 giorni? E poi è possibile che siano state delle extrasistole mal interpretate?
Grazie mille!
Saluti!
[#13]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il QT lungo si misura all'ecg, non é possibile rilevarlo dal polso, parliamo di differenze di millisecondi. Credo che debba lasciare queste valutazioni allo specialista di fiducia.
Cordiali saluti
[#14]
dopo
Utente
Gentili dottori,
È da 12 giorni che assumo sertralina e sto abbastanza meglio: la mattina non ho piu quel senso di angoscia e instabilità, non ho piú i vari dolori che mi preoccupavano ecc.. peró a metá giornata mi sento come una serie di "singhiozzi" alla bocca dello stomaco (presumo extrasistole) e verso sera mi torna un po' d' ansia e avverto sempre spossatezza e leggero mal di testa/vertigini. L' en ormai non lo sento piú lo prendo giusto per seguire la terapia e per paura di sentirmi peggio. Secondo voi devo ancora aspettare che la sertralina faccia effetto completamente?? Oppure dovrei dirlo alla psichiatra e magari aumentare la dose? Grazie mille!!
Saluti!!
[#15]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I giorni sono ancora pochi per vedere effetti consistenti. Occorrerà attendere almeno 4 settimane e poi valutare la situazione con lo specialista.
Cordiali saluti
[#16]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,
L 11 rivedró la psichiatra e mi ha detto che affiancheremo anche una psicoterapia con un collega, potrei velocizzare i tempi in questo modo? Non vedo l' ora di finire st incubo! Scusate il disturbo.
Cordiali saluti!
[#17]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Volevo chiedere una cosa: constatato il miglioramento generale e ok peró la cosa che mi tormenta è che sono sempre stanco.
Io lavoro il pomeriggio ho sempre fatto le 3/4 di mattina svegliandomi alle 12 senza problemi ora alle 23 crollo dormo 11 ore e dormirei ancora e mi porto tutto il giorno un senso di spossatezza.
Tutto questo è dovuto ai farmaci o è sempre la mia ansia sulla quale lo zoloft deve ancora fare effetto completo??
Grazie mille saluti!
[#18]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Questi effetti potrebbero essere correlati all'uso dell'ansiolitico. Ne parli con lo specialista.
Cordiali saluti
[#19]
dopo
Utente
Gentili dottori salve,
Sono stato dalla psichiatra mi ha abbassato a 5 mattina 10 sera le gocce di delorazepam e lasciato 100 mg la sertralina.
Ho fatto pure un altro ecg di controllo tutto apposto ma io sto sempre meglio a livello di umore e a livello di sintomi mi restano sempre e solo dispnea e dolore petto possibile??
Volevo dire senza che mi sposto in cardiologia dopo 3 ecg in 1 mese posso stare tranquillo??
Grazie mille
Saluti
[#20]
dopo
Utente
Salve dottori
Sono stato dalla psichiatra e le ho portato l ultimo ecg come richiesto e lei mi ha detto che è perfetto ed è solo ansia e che la sertralina ora che è passato un mese inizia a fare effetto e questo non vuol dire che staró bene subito ma che da ora inizieró a stare sempre meglio con le prossime assunzioni.
Io pensavo che passato il mese sarei stato bene (sto meglio ma "bene" è un parolone)quindi mi chiedo quanto ci vorrà per vedere una piena guarigione??
Grazie saluti!
[#21]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
mi sembra che a questo punto possa stare assolutamente tranquillo rispetto all'ECG.
Per quanto riguarda il meccanismo d'azione, come le ha detto la sua psichiatra, i risultati si ottengono gradualmente in tempi che variano significativamente su base individuale.
Cordiali saluti,
[#22]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Aspettiamo con fiducia allora!
Saluti!
[#23]
dopo
Utente
Gentili dottori salve,
Oggi ho assunto i soliti 100 mg di sertralina e ho la lingua "insensibile" e bocca secca, so che è un possibile effetto collaterale ma è possibile che non mi era capitato mai per un mese e oggi si??
Grazie mille
Saluti!