Avvenimenti vicini che sembrano ricordi lontani...

E' normale (e non credo...) che quando sono triste per una cosa che è successa,cose brutte o comunque abbastanza brutte da essere vissute male da me (sono molto emotiva,e sto male anche per cose che per altri possono magari non risultare tanto gravi...), mi dispero per un po' di giorni in cui sono veramente triste,mi rendo conto di quello che è successo,per esempio quando ho perso un animale a me molto caro ho pianto giorni interi,ripensavo a lui e mi sforzavo di ricordare ogni momento passato con lui,mi mancava e continuavo a pensarlo,pur facendomi al momento del male,per non dmenticarlo,poi succede sempre che un giorno all'improvviso,mentre magari fino al giorno prima non sapevo come uscire dalla disperazione,i ricordi iniziano a essere vaghi,sembra un ricordo lontano,e questa cosa se da un lato fa sì che supero più velocemente questi dispiaceri,ma dall'altra non mi piace perchè comunque vorrei ricordare,avere i ricordi vivi nella mente,essere lucida e invece dimentico in fretta...E' normale tutto questo?
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
In quello che lei racconta non vedo elementi degni di destare particolare preoccupazione. Se quelle che lei ha paura siano anomalie, dovessero perdurare o accentuarsi, estendendo si anche ad altri aspetti della vita, non necessariamente traumatici, allora potrebbe essere utile parlarne con uno specialista per valutare direttamente la situazione complessiva.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2018
Ex utente
La ringrazio per la risposta.Mi scusi "perdurare o accentuarsi" in che senso?il fatto comunque di cambiare così drasticamente da un giorno all'altro non avendo improvvisamente più idee lucide ma solo ricordi vaghi, è una cosa normale?io ho sempre pensato che la sofferenza e il dispiacere per avvenimenti spiacevoli guarissero a poco a poco e non in questo modo.mi sbagliavo allora?