Xanax e cipralex: effetti collaterali

Buongiorno,
mi chiamo Federico e scrivo da Torino, dove risiedo: soffro di disturbi da attacchi di panico da anni e di recente ho avuto una ricaduta. Sono in attesa che inizi a fare effetto una nuova terapia con il cipralex (10mg x 30gg + 15mg che assumo da 12gg). Sta crescendo ormai da diversi giorni l'irrequietezza alle gambe e un'insopportabile aumento della derealizzazione, inappetenza, sudorazione e intontimento. Crediate possa essere attribuito allo scalare dello XANAX che sto faticosamente portando a termine.
Il problema che lo psichiatra mi dice, in attesa della risposta del Cipralex, di valutare io l'assunzione dello XANAX sulla base del livello di ansia che registro, così da limitare l'assunzione allo stretto necessario.
Non riesco a valutare dunque se il mio malessere attuale è condizionato dagli effetti collaterali del cipralex (che non dovrei più avere dopo 40gg anche se ho aumentato di 5mg solo 10 gg. fà) o perchè sono in corso dei sintomi da assuefazione dello XANAX

In pratica ho assunto XANAX per:
1 mese 30 gocce al giorno,
15 gg. 35-40 gocce al giorno;
15 gg. 20-25 gocce al giorno;
10 gg. 10-15 gocce al giorno;
Ora è circa una settimana che assumo 10-12 gocce al giorno (5+2+5).
Secondo Voi Medici: avendo ancora tutti i sintomi sopra descritti: quale potrebbe essere la causa, il cipralex o l'assunzione da xanax?
Se avete domande che da porvi Vi rispondo quanto prima.
Vi ringrazio.
Federico
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Gentile utente,

io non ho ben capito l'attuale dosaggio di Cipralex.
Comunque potrebbe essere che lo Xanax non venga ben ridotto e comunque e' ridotto troppo velocemente.

Sarebbe piu' opportuno ridurre di una unica dose ogni 3 giorni fino ad arrivare alla sospensione, in accordo con il suo curante.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Intanto grazie per la risposta.
Attualmente sono a 15 mg. da 13gg.
Dott. Ruggiero, cosa intende per ridurre in un'unica dose? Scalare una goccia ogni 3 gg.?
Pensa che poi andranno via questi sintomi se fossero provocati dallo Xanax e di solito entro che periodo? La mia paura è che il cipralex che sta agendo discretamente sul "groppone allo stomaco" non riesca a levarmi l'intontimento e la derealizzazione.

Che ne pensate sulla base della Vs. esperienza?
Ancora grazie a Lei e chiunque voglia intervenire.