Informazioni su antidepressivi

Gentili dottori
sono una donna di 36 anni, sposata con 2 figli di 9 e 12 anni. Volevo porvi alcune domande sugli antidepressivi, previo raccontarvi in breve la mia storia.Fin da adolescente ho avuto leggeri episodi d' ansia e sbalzi d' umore nei periodi di maggiore stress. Dopo circa un anno la nascita del mio secondo figlio ho avuto una forte depressione ansiosa arrivata gradualmente e cominciata già lievemente nella prima gravidanza.Nonostante il pregiudizio sugli psichiatri e antidepressivi ho deciso di curarmi. Non dormivo più,digerivo a stento e ho perso 10 kg in pochi mesi. Mi è stato prescritto Entact da 25 mg con buoni risultati ma dopo 2 anni sono ricaduta lievemente quindi mi è stato prescritto Efexor 75 che sto prendendo ancora con ottimi risultati.Nonostante il tentativo di togliere gradatamente il farmaco sotto controllo del medico psichiatra non mi è possibile stare senza. Ogni volta dopo 6 mesi di terapia scalata a 37.5 ricado nuovamente e sempre ad aprile maggio. Diagnosi depressione cronica. Lo psichiatra mi consiglia di continuare a vita Efexor 75 mg che mi fa stare bene.Sebbene mi renda conto di essere fortunata ad avere una cura efficace mi restano ancora dei pregiudizi e dubbi sui farmaci.Ecco i quesiti
1. Gli SSRI eSNRI attenuano le emozioni?
2.Nell' affrontare le situazioni della vita, nelle persone che assumono antidepressivi, è il farmaco che rende forti oppure la reazione agli eventi e la forza per superarli sono effettivamente della persona stessa?
3.In definitiva gli antidepressivi fanno vedere la vita più rosa?
4.l'assunzione di antidepressivi lascia intatti i fisioloigici cali d' umore o si tende ad avere un andamento stabile d' umore provocato dai farmaci?
Confido in una vostra cortese risposta, vi ringrazio che vi rendete disponibili su questo sito con interventi veramente chiari e utili.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I farmaci non attenuano le emozioni e consentono di affrontare le situazioni come fare qualsiasi altra persona che non ha problematiche depressive.

Non fanno vedere la vita più rosa ma consentono di affrontarla per quello che è.

I cali di umore sono considerati fisiologici se non portano a sintomi depressivi e sono ugualmente presenti durante i trattamenti.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua tempestiva e chiara risposta. Vorrei solo fare un altra domanda. Su cosa si basano i medici per essere certi di questi effetti dei farmaci? È un opinione che ogni medico si fa in base all'esperienza oppure ci sono dati certi? Grazie ancora per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
I farmaci prima di essere messi in commercio passano 4 fasi di controllo che prevedono inizialmente la prova in laboratorio e poi con volontari.

Dopo queste prove il farmaco viene valutato dagli enti governativi per la messa in commercio e poi viene introdotto nei mercati di distribuzione.

Inoltre, vengono fatti degli studi periodicamente per valutarne l'efficacia nel corso del tempo.
[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora per la risposta. Mi delude il fatto che nonostante questi test per capire le emozioni e la visione della vita assumendo antidepressivi , alcuni medici abbiano idee diverse su questi farmaci.Forse non sono bene informati .Grazie di cuore
[#5]
dopo
Utente
Gentili medici desidererei avere qualche altra opinione sul mio quesito riguardo agli antidepressivi fatta il 5 luglio. Grazie della cortese attenzione
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Ha avuto già risposta