Terapia della luce

Buonasera,
vorrei cortesemente sapere se ed in quale misura la c.d. terapia della luce è efficace nel trattamento della depressione stagionale.
Inoltre, ha una qualche efficacia anche per la depressione non stagionale?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Puo' cortesemente esplicitare meglio il concetto di tale terapia e se ne conosce i tempi, i luoghi ed i modi di applicazione?

Grazie

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2009
Ex utente
Purtroppo non conosco i dettagli... so che si tratta di lampade che in qualche modo "riproducono" la luce del sole. So che sono in vendita (anche su e-bay, per es., sotto la voce "terapia luminosa") e che la terapia può essere fatta tranquillamente in casa.
Proprio da e-bay: "Lampada terapia luminosa EnergyLight HF3309. B0550001. La lampada EnergyLight HF3309 di Philips, speciale per la terapia luminosa, è stata ideata per permettere all'utilizzatore diprendere dei veri e propri bagni di luce, ma anche per l'illuminazionenormale. I bagni di luce permettono di aiutare a lottare contro lafatica, l'apatia e la mancanza di energie, che intervengono spesso inautunno ed inverno, quando le giornate si accorciano sempre di più edil sole è spesso assente. Questi sintomi, che possono essere laconseguenza di uno squilibrio dell'orologio biologico, sono spesso chiamati "depressioni invernali" e l'insufficienza di luce può inoltreavere un effetto negativo sul sonno. Utilizzata regolarmente, l'EnergyLight HF3309 aiuta a ritrovare l'energia ed a lottare contro gli effetti di queste"depressioni invernali", producendo una luce non scintillante ecalorosa durante delle sessioni programmabili".
Grazie.

[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
la terapia "della luce" per il trattamento di alcune sindromi depressive ha un razionale di utilizzo pur non essendo così conosciuta e diffusa. Ovviamente il trattamento deve essere garantito in un contesto specialistico e previa valutazione psichiatrica e pertanto la sconsiglio vivamente, pur essendoci in commercio "offerte" in tal senso, il trattamento autonomo.
Se nel caso in questione non avesse già anche effettuato una consulenza psichiatrica (sia per valutare la diagnosi che l'eventuale indicazione a tale terapia) il consiglio è di rivolgersi ad un professionista di fiducia.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com