Concentazione litio

Buongiorno dottori, assumo 3 cp di litio da 300. La litiemia il 15 maggio era 0,48, il 27 maggio 0,71, il 26 giugno 0,64. A cosa può essere dovuta questa oscillazione dei valori del litio, assumendone io sempre la medesima quantità. Gli esami li faccio sempre almeno 12 ore dopo l'assunzione dell'ultima compressa e quasi sempre alla stessa ora.
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

La concentrazione di litio può oscillare in rapporto al bilancio idrosalino, oltre che a fattori che ne influenzano l'assorbimento.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Quindi la quantità di sodio contenuta nell'acqua che bevo, può influenzare la concentrazione del litio?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Potrebbe, se ci sono variazioni nell'acqua che beve, ad esempio le acque povere in sodio possono secondariamente far salire un po' il litio, ma stiamo parlando però di fluttuazioni di livelli che non si sa se siano transitorie oppure periodiche, e comunque a volte un esame diverso dagli altri ci sta (0,6 0,7 non sono poi diversi, se mai lo 0,4).
[#4]
dopo
Utente
Quindi tra le tre acque che bevo di solito: ferrarelle, lete, uliveto, sarebbe meglio che bevessi quella più povera di sodio ossia lete. Ho capito bene? Grazie mille
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 992 248
Gentile utente,

Se queste fluttuazioni non sono stabili non è che necessariamente debbano avere conseguenze.

Ovviamente dimenticavo che anche medicinali che influiscono sul bilancio idrosalino, tipo diuretici, possono fare lo stesso effetto.
[#6]
dopo
Utente
Non uso nessun diuretico.

Grazie mille