Ansia e attacchi di panico

Buongiorno. Soffro di attacchi di panico dall'età di 9 anni. Ora ne ho 31. Sei anni fa mi è stata fatta la diagnosi di agorafobia,ansia generalizzata e attacchi di panico. In questi 21 anni ho avuto periodi senza attacchi di panico ma l'ansia è sempre presente 365 giorni l'anno. Si fa più forte in estate e prima del ciclo. Ho letto che il magnesio (mag2) è utile per l'ansia. Potrei fare una cura con il mag 2?Non mi va di prendere antidepressivi perchè quando feci la cura per un anno sono stata male all'inizio e alla fine della cura. Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
se per motivi personali non desidera assumere farmaci antidepressivi,non è chiaro con quale tipologia di tale classe sia stata fatta a terapia precedente,potrebbe valutare,previa visita presso uno specialista psichiatra di sua fiducia anche una psicoterapia.Tenga comunque conto che esistono svariate tipologie di farmaci antidepressivi,e non è detto che tutti le diano effetti collaterali particolarmente sgradevoli.
In linea generale può spesso accadere che la sintomatologia possa peggiorare nel periodo premestruale e in tale fase,sempre in linea generale,una supplementazione di magnesio non è controindicata,anche se per entrare nel suo caso specifico sarebbe sempre importante una valutazione dal vivo per acclarare,anche attraverso eventuali accertamenti strumentali o ematochimici, le reali necessità relative al suo peculiare assetto fisico e psichico.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Grazie della sua risposta Dr. Biondani. Sei anni fa assunsi xanax per 2 mesi e eutimil.