Pre-psicosi??!!?

Sono sempre stato una personalità vulnerabile ma ho saputo svolgere sempre i miei doveri di figlio e di studente. A fine maggio però, a seguito di forti stress dovuti ad un esame e ad un evento con una ragazza occorso 4 anni fa che non sono mai riuscito a buttar giù, ho avuto una sorta di crollo mentale, che mi ha portato ad una aumentata ansia, ritiro affettivo, rifiuto categorico di studiare (inconsciamente considero chiusa la mia carriera da studente, e questo mi fa molto male), difficoltà anche a guidare l'automobile o ad ascoltare le persone, estraniamento da me stesso, calo del desiderio. Mi sento più debole, più cattivo ed incapace di voler bene come facevo prima. In seguito a questa crisi forte con sfumature paranoidee, il transfert con la mia psicoanalista (la quale mi propose una terapia farmacologica che io rifiutai) è come se si fosse spezzato, con mio grande rammarico, e infatti sto cercando un nuovo terapeuta, magari con un approccio diverso. Non so perchè, ma guardando su internet mi convinco sempre più che io abbia avuto una pre-psicosi, per dirla alla Lacan.Questa sessione non ho dato esami, e sono molto preoccupato per il futuro. è possibile rimettersi da questo stato, magari recuperando anche le facoltà cognitivo-affettive? sono necessari gli psico-farmaci? Grazie a tutti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La valutazione di un trattamento farmacologico richiede una visita diretta una volta evidenziata la diagnosi sulla base dei sintomi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille, ieri mi sono incontrato con il nuovo terapeuta, mi ha diagnosticato un forte disturbo depressivo, ma per ora non ha parlato di psicofarmaci, nè pensa che io abbia qualche forma di psicosi. Spero in una remissione dei sintomi!