Insonnia e disturbi del sonno

Salve! Per un periodo in cui ho avuto bisogno di un sostegno per dormire il medico curante mi ha prescritto XANAX 0,25mg (ho 63 anni e ho sempre sofferto di insonnia) la cosa dura da un anno e mezzo. Fin quando una parente medico mi dice che Xanax è meglio sospenderlo perché dà dipendenza ed è cancerogeno.Sono 4 giorni che sto cercando di indurre il sonno con Melatonina forte 5 mg, ma il risultato è negativo: Prendo sonno alle 3 o 4 di mattina e alle 8 mi alzo più tonta di prima. Cosa mi consiglia di fare? Da chi andare? Ci sono rimedi per riuscire a dormire senza Xanax? stanotte appena presa la pasticca mi sono addormentata di botto. Effetto placebo?
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
oltre al rischio di dipendenza (non risultano invece azioni cancerogene), xanax non è un farmaco specifico per la cura dell'insonnia ma un ansiolitico.
In casi come il suo, la prima cosa da verificare è la causa dell'insonnia (potrebbe essere provocata da altre condizioni sottostanti).
Successivamente si può identificare la terapia più adeguata.
Vista la sua storia, le suggerirei di consultare uno psichiatra che possa aiutarla a raggiungere questi due obiettivi.
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat