Insonnia terminale

Buongiorno
sono un ragazzo di 27 anni, ed è da un po' di mesi che mi trovo a combattere con l'insonnia; premetto che non fumo, non faccio un uso frequente e abbondante di alcool, non bevo quasi mai caffè o consumo qualche bevanda ricca di caffeina, non ho patologie, pratico sport una volta a settimana senza uno sforzo eccessivo (corsa), non soffro di ansia o depressione e non ho nessun pensiero o ricordo che mi provoca uno stato di alterazione psichica. Parlando ora del mio problema, quando vado al letto mi addormento subito, ma dopo 5 ore di sonno mi sveglio senza motivo, mi accorgo che entro nella fase del dormiveglia e piano piano mi rendo conto di essere sveglio, riesco pure a ricordare quello che sogno e di sicuro non ho incubi o sogni ricorrenti e nel risveglio dal punto di vista psicologico mi sento sereno; però mi rendo conto che non dormo le ore necessarie, ho provato ad alzarmi quando mi sveglio ma ho notato che durante il giorno mi sento stanchissimo e faccio fatica a fare tutto. Ho provato ad anticipare l'orario in cui vado al letto, ma è automatico: a qualsiasi ora io mi metta a dormire dopo 5 ore mi risveglio. Avevo già chiesto un consulto riguardo questo problema ma non ho avuto una risposta soddisfacente, capisco bene che il mio è un problema neurologico ma non so proprio come curarlo!! Il mio medico invece senza indagare meglio ha già stabilito che la causa è uno stato di ansia, ma non sono per niente d'accordo con la sua diagnosi, per questo chiedo un consulto a voi. So soltanto che da quando 2 anni fa ho praticato atletica leggera (mezzo fondo) a livello agonistico il mio sistema neuro vegetativo non è più quello di prima, prima non ho mai avuto problemi di questo tipo, non capisco perchè. Vorrei riuscire a guarire perchè questi disturbi del sonno mi stanno dando problemi. Grazie in anticipo per l'interesse!
[#1]
Dr. Michele Patat Psichiatra, Psicoterapeuta 640 11
Gentile utente,
l'insonnia può essere primaria (non provocata da altre condizioni psico-fisiche) oppure, più frequentemente, secondaria ad altri disturbi.
Dal suo racconto mi pare di capire che abbia consultato il medico di base, che ha formulato una diagnosi di ansia escludendo altre condizioni patologiche (spesso è proprio questa la causa di insonnia).
Per una conferma diagnostica e la conseguente prescrizione di un'eventuale terapia, sarebbe forse opportuno avere anche un parere specialistico (mi sembra che non condivida appieno l'idea del suo medico).
Cordiali saluti,

Dr. Michele Patat
https://www.medicitalia.it/michelepatat