Effetti collaterali xeristar

Salve gentili dottori,
chiedo scusa, da 6 giorni ho iniziato una cura con xeristar 30 mg e già come effetto indesiderato (a parte risvegli notturni ed insonnia) presento un problema di difficoltà ad eiaculare e, se già con la dose iniziale minima di 30 mg e solo dopo solo 6 giorni ho questo effetto, non oso immaginare la gravità di questo indesiderato effetto quando mi verrà aumentata la dose a 60 mg.
Vorrei chiedere: secondo la vostra esperienza, questo effetto andrà scemando col passare dei giorni (anche quando assumerò 60 mg) fino a scomparire o quanto meno a ridursi ai minimi termini oppure significa che questa molecola in me produce questo problema e allora sarebbe il caso di parlarne subito con lo specialista per cambiarla quanto prima?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
L'effetto potrebbe scomparire nel corso dei giorni ma comunque va valutata la situazione dopo l'aumento del dosaggio.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta gentile dottor Ruggiero.
Mi scusi, significa che se dopo l'aumento del dosaggio questo problema non scompare è preferibile cambiare molecola? In caso contrario può nuocere i miei spermatozoi o la prostata?

Vorrei altresì poter chiedere: al dosaggio di 30 mg il farmaco causa effetti collaterali indesiderati ma a livello psicologico può non avere alcun effetto positivo o solo in ridottissima parte o già anche a soli 30 mg la molecola esplica i suoi effetti positivi nel contrastare la depressione?
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se l'effetto collaterale non scompare va considerato il cambio.

30 mg è considerato un dosaggio starter per giungere al dosaggio terapeutico successivo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2021
Ex utente
mi perdoni dottore, ma sia se l'effetto collaterale sull'eiaculazione scomparirà o meno, questo farmaco può essere tossico per gli spermatozoi o provocare danni alla prostata?