4 anni di psichiatra e nessun risultato

salve,

Sono sempre stato sin da ragazzino un po'nervoso e poco attinente agli studi,un po' ansioso(paura dell aereo,paura delle malattie etc) così i miei a 12 anni mi portarono in neuropsichiatria quì a Cagliari,dove dissero ai miei che avevo una depressione,e mi prescrissero Citalopram 20 mg mezza compressa al dì.La presi senza successivi controlli,direi anche sregolatamente,in quanto non avendo indicazioni e non avendo nessuno pschiatra che potesse aiutarmi dietro,la prendevo ad intervallanza,magari smettevo dopo un po',poi la riprendevo senza chieder nulla,ovviamente stupidamente,negli anni dell'adolescenza in concomitanza,ho abusato anche di alcol e cannabis,sinchè,il 10 luglio 2010(periodo dove già da anni non la assumevo più,ma per paura 4 giorni prima ne ripresi una perche mi sentivo ansioso) mi si scatenò un fortissimo attacco di panico e dal giorno,dopo esser stato al ospedale,ho provato diverse terapie e da quel giorno del panico,sono rimasto depersonalizzato sino ad oggi,resto vuoto,non padrone di me,come fossi in un film,soprattutto la notte e cio mi rende incapace di lavorare ,pensare fare progetti e stare sereno.

la prima terapia prendevo cymbalta 60mg + xanax 3 volte a dì piu 1/4 amitriptilina ma non cambio anzi peggiorò

seconda volta venlafaxina 150 + amitriptilina + zyprexa 5mg e anche così male

cambiai medico e una volta scalati tutti i farmaci e visti i sintomi,presi litio 300 e surmontil che mi tennero per un buon annetto a livelli migliori rispetto a prima ma comunque sempre vuoto depersonalizzato e incapace a tutto.

Provai anche lamictal e depakinv,ma andava male,feci psicoterapia e comunque sempre uguale.
inserirono anche seroquel 25mg che mi fece stare leggemente meglio,poiche surmontil perse efficacia,benche fossero 25 gtt

cambiai medico,poiche l'attuale non esercitò pi, rimasi con litio che divenne 600 la sera aggiunsi tegretol,prima 200rm poi 400rm e col seroquel rintrodussi surmontil,poi seroquel venne tolto e ora sono a surmontil 15 gtt mattino e 35 notte + litio 600+tegretol 400rm d comunque dopo 4 anni nessun cambiamento in nulla ,ormai non ci spero più.

vorrei sapere se è una condizione grave,se si capisce da come descrivo a che disturbo possa essere e se esiste qualche modo di avere una vita normale come tutti i giovani.

premetto che vivo a casa con una madre depressa da 20 anni e che nella miagiornatasono apatico,sempre ipocondriaco,sbalzi d umore,nervosismo,periodi migliori e un po meno migliori,mai depresso,mai nessun pensier sicida,magari fissazioni come quella del diventare ricco,o di cose impossibili da realizzare riguardanti denaro fuori dalla realtà,del quale son conscio,

scusate il romanzo,cercate di capirmi,grazie a chi mi darà un consulto e una risposta
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
purtroppo a distanza nonè possibile ipotizzare una diagnosi attendibile basandosi solamente su una descrizione soggettiva della situazione,e quindi tantomeno valutare un percorso terapeutico.Quello che si può dire è che per quanto sfortunato il suo iter tuttavia vi sono sempre speranze di migliorare uno stato di sofferenza psichica provando con calma diverse combinazioni terapeutiche,senza perdersi d'animo.Spesso con pazienza si può giungere alla combinazione giusta specifica per il suo caso e questo dovrebbe poi metterla in condizione di vivere una vita più completa.
La consiglierei pertanto di proseguire con fiducia attenedosi ai consigli del suo Psichiatra curante.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani