Ansia e panico cipralex xnax

Salve, allora parto fin dall 'inizio,cosi da spiegare bene la mia situazione: nell 2010 dopo aver avuto mio figlio, sono stata male cosi sono andata dallo specialista che mi ha detto di avere una depressione postpartum,insegnandomi cipralex compresse 10mg fino ad arrivare a prenderne 1 e mezza alla sera e xnax gocce 15 gocce 3 volte al giorno e al bisogno, dopo aver passato le pene dll'inferno, sono riuscita a stabilizzarmi cosi da portare la pillola di cipralex a 1 e a togliere dopo un paio di mesi le xnax. Nel 2013 ho pensato di parlare con lo specialista per cercare di diminuire ulteriormente la pillola, visto la mia ripresa. E cosi il dosaggio mi e stato portato a mezza pillola,fino al mese di luglio,mese in cui mi sono sentita male,ho riavuto attacchi di panico,ansia e paura,cosi sono ritornata nuovamente dallo specialista che mi ha riaumentato la dose di cipralex nuovamente a una compressa,e mi ha reinserito le xnax sempre per 3 volte al giorno 10,10 e 15,cosi dopo un po di settimane ho ricominciato a stare meglio, fino a riprendermi nuovamente.anche se ho ripassato momenti brutti e grande tristezza,fino a quando nell aprile del 2014 non ho nuovamente riprovato a diminuire le cipralex gradualmente, prendendo prima mezza pillola e poi sostituendole con le cipralex gocce,cominciando a diminuire il dosaggio di una goccia al mese,partendo con 4gocce dal mese di aprile fino ad arrivare a 2 gocce a luglio. Pultroppo il tutto lo fatto di testa mia e sono nuovamente ricaduta nelle paure ansia attacchi di panico che mi tormentano la notte non facendomi dormire, in pratica stando veramente male.cosi ritorno dallo specialista, che mi riaumenta le cipralex ad una compressa al giorno e le xnax gocce 3 volte al giorno 10,10,e 15, il tutto da giorno12 luglio, i primi tre giorni succesivi mi sono sentita bene, ho riavuto appetito e non sentivo quasi piu l'ansia , la tristezza, e la forza di non poter fare niente,ma dopo qualche giorno sono ricominciata a stare male, a peggiorare giorno dopo giorno fino ad oggi che sono stata malissimo. Quindi la mia domanda è: è normale questo peggioramento? La pillola deve ancora fare effetto? Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Nelle prime 2/3 settimane dall'inizio della terapia è normale un'accentuazione dei sintomi di ansia. Può chiedere al suo specialista se è il caso di aumentare lo xanax per questo breve periodo. Quando starà meglio dovrà continuare il Cipralex per un periodo lungo (minimo 1 anno a dose piena), perché l'obiettivo è quello di vivere bene, non di ridurre le dosi.
Può anche valutare un percorso psicoterapeutico per imparare a controllare l'ansia e le paure: i due trattamenti insieme sono più efficaci.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Intanto grazie dottoressa della sua risposta, vorrei anche chiederle se gli sbalzi di umore sono una conseguenza del farmaco, e la cosa che piu mi preoccupa e che ho um bimbo di 4 anni che al momento non riesco a gestire da sola, infatti mi trivo fuori casa e sono dai miei suoceri,questo mi pesa un pò perchè vorrei ritornare alla mia vita quotidiana il piu presto possibile. E quando potro cominciare a migliorare senza retrocedere? Ringraziandola a priori di vero cuore distinti saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Intanto grazie dottoressa Franca scappellato della sua risposta, vorrei anche chiederle se gli sbalzi di umore sono una conseguenza del farmaco, e la cosa che piu mi preoccupa e che ho um bimbo di 4 anni che al momento non riesco a gestire da sola, infatti mi trivo fuori casa e sono dai miei suoceri,questo mi pesa un pò perchè vorrei ritornare alla mia vita quotidiana il piu presto possibile. E quando potro cominciare a migliorare senza retrocedere? Ringraziandola a priori di vero cuore distinti saluti
[#4]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 195 21
Nelle settimane iniziali l'ansia può aumentare, per questo occorre lo xanax che è un ansiolitico. Dopo circa 3 settimane c'è un miglioramento, un po' per volta. Se le ha fatto bene in passato, funzionerà anche stavolta.
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Grazie di cuore, adesso sono piu tranquilla, un caloroso abbraccio