Paura di fare l'amore

Buongiorno. Ultimamente mi sta capitando una cosa strana. Quando mio marito mi chiede di fare l'amore comincio a tremare ed ad andare in ansia. Devo anche dire che sto passando un periodo stressante e di moltissima ansia. E forse durante un rapporto ho avuto un attacco di panico. La cosa che mi blocca è che mentre faccio l'amore mi viene qualcosa tipo ictus o altro. Inoltre con mio marito non è che abbia un buon rapporto....ho paura di lui. Secondo voi il mio calo del desiderio è da ricondurre a problemi psicologici o ad altre patologie? Grazie in anticipo e buona giornata
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

In che senso ha paura di suo marito ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dr. Pacini grazie della sua risposta. Allora vi racconto un pò la mia storia. Sono una donna che convive con l'ansia generalizzata 365 giorni l'anno dall'età di 9 anni. Alcuni periodi ho anche attacchi di panico. A 20 anni ho conosciuto mio marito,già lo conoscevo comunque perchè è amico a mio cugino. Ci siamo fidanzati e dopo 2 mesi sono rimasta incinta (cosa voluta da entrambi) e quindi dopo 4 mesi matrimonio riparatore. Fin da subito la mamma si è intromessa in molte cose. Addirittura io non sapevo neanche il guadagno di mio marito. Mi dava 20 € al giorno per fare la spesa.Appena nata mia figlia le cose sono peggiorate. La mamma si è intromessa sempre più. E lui ogni cosa che dice la mamma è vangelo e quindi litighiamo. Lui pensa solo alla figlia e alla mamma. Quando mia figlia,che ora ha 10 anni, si comporta male, invece di sgridare lei se la prende con me. Vuole comandare su tutto e per tutto. Io a casa non conto niente. I problemi ci sono anche sotto le lenzuola. Molte volte preferisce i porno o la masturbazione a me. Quando facciamo l'amore viene sempre lui al primo posto e io non mi sento all'altezza delle ragazze dei porno. In 10 anni non ho mai avuto comunque problemi ad avere rapporti fino ad adesso. Forse sono arrivata al culmine?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il tipo di rapporto che lui chiede è quindi "ispirato" a fantasie di suo marito che lei non condivide ? Lui si lamenta del risultato ? Non è soddisfatto ? O semplicemente trascura le sue esigenze ?

Di suo marito quindi ha paura che si arrabbi, che la critichi. che reagisca in maniera aggressiva, di che cosa di preciso, rispetto alla situazione dei rapporti ?
[#4]
dopo
Utente
Salve Dr. Pacini. Quando abbiamo rapporti non si è mai lamentato del risultato, anzi. Forse sono io che mi faccio dei problemi. Certo che non è bello scoprire il proprio marito vedere porno e/o masturbarsi.Comunque di lui ho paura questo è sicuro.Ho paura che si arrabbi con me,mi critichi e reagisca aggressivamente perchè spesso lo fa.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Certo che non è bello scoprire il proprio marito vedere porno e/o masturbarsi."

Questo però è discutibile, perché l'espressione della sessualità maschile per questa via è di per sé comune e normale, e non necessariamente interferisce con il rapporto di coppia.

Forse è utile che ne parliate, o ne parli Lei, con uno specialista in maniera da stabilire in che modo poter avere un'intesa migliore.