assunzione farmaci contemporaneamente

Utente 75703, di anni 61. Egr. Dottori, da anni assumo il trittico perché penso sempre al peggio su tutte le cose. Attualmente mi è stato prescritto dall’urologo per disturbi urinari il Liryca e mi ha chiesto di contattare lo psichiatra che mi aveva prescritto il trittico per chiedergli se continuare a prenderlo insieme all’liryca. Purtroppo lo psichiatra che mi seguiva è andato in pensione e volendo prenotare un’altra visita specialistica ci vogliono mesi. Mi sono rivolto al mio medico di famiglia, che a sua volta non sa come comportarsi.
Vorrei chiedervi:
- Se posso prendere contemporaneamente il trittico e Liryca
- Se non è possibile per le linee guida del forum dare queste informazioni, suggeritemi come posso risolvere il problema in poco tempo.

Cordialmente.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
I due farmaci, stando a quanto riportato dai principali database, non presentano interazioni rilevanti. Sarebbe opportuno conoscere i dosaggi di entrambi, per verificare che, al limite, non possa esserci potenzialmente, un aumento dell'azione sedativa. Occorrerà comunque contattare di persona un altro specialista psichiatra per decidere sulla opportunità di proseguire la terapia con trittico.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Vassilis per la risposta così immediata e la chiarezza della risposta.
Attualmente Il dosaggio del trittico è 150 mg al dì. In alcuni periodi particolari ne prendo 300 mg al dì in due somministrazioni. Per il farmaco liryca l'urologo mi ha prescritto 75mg al dì, mentre il curante mi ha consigliato di iniziare con 25 mg fino ad arrivare nel giro di una settima a a 75 mg

Cordialmente
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Il curante ha optato per un saggio, graduale, incremento del dosaggio.
Cordiali saluti